Il forum dolcidee

Torna al Forum
tonia90

Meringhe

Creata da tonia90 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
313
11 anni
Ciao mi date una buona e semplicee ricetta per fare le meringhe? Ma per forza in forno si devono cuocere?

Risposte (6)

pandispagna73
pandispagna73 il
Questa è la ricetta della meringa all'italiana. Il risultato è più che garantito perchè collaudatissima. Ingredienti: Le mie dosi sono le seguenti: 250gr di zucchero 62gr di acqua 150gr di albumi (4albumi circa) 62 gr di zucchero Attrezzatura necessaria: Planetaria o sbattitore elettrico PROCEDIMENTO: Posizionare un pentolino sul fuoco e sciogliere 250gr di zucchero con 62 gr di acqua. Montare nel frattempo gli albumi a neve sodissima con 62 gr di zucchero. Versare lo sciroppo di zucchero, ottenuto sciogliendo lo zucchero con l'acqua, a filo nella planetaria senza fermarla e far montare il composto fino a raffreddamento. Cuocere in forno a 100° per 1 ora e mezza con portello leggermente aperto (l'ideale è mettere un cucchiaio di legno a incastro) e lasciare in forno fino a completo raffreddamento dello stesso. A seconda della grandezza delle tue meringhe con questa dose possono venirti fino a 4 teglie da forno.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, io per le meringhe uso questa ricetta e devo dire che mi riescono molto bene. Ogni 2 albumi (non freddi) metto 125 g di zucchero semolato. Metto gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e li sbatto bene con la frusta elettrica prima lentamente e, man mano che montano, aumento la velocità. Alla fine devono scrivere, cioè si forma una punta togliendo la frusta. Quindi aggiungo lo zucchero versandone poco per volta. Con la siringa o con un cucchiaio metto su una teglia con carta forno e in forno a 100° per almeno 2 ore. Le meringhe devono asciugare senza colorirsi. Ciao. Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao, se entri nel mio profilo trovi una ricetta sotto la voce di "Biancheddusu", è un dolce tipico sardo, praticamente sono delle meringhe con all'interno delle mandorle e con sopra dei diavoletti. Tu, se vuoi, potrai eliminare questi ultimi due ingredienti seguendo sempre lo stesso procedimento della ricetta. Si cuociono in forno! Buona cena! Ciao. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, ti passo la mia supercollaudata (l'ho usata anche per fare la "meringata a modo mio": escono sempre uno spettacolo. fammi sapere. evelin merignhe 100 gr. di albumi (circa 4 bianchi di uovo), 100 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di zucchero a velo. montare gli albumi con metà zucchero poi, quando comincia a sciumare, unire anche il resto. montare a neve ben ferma, mettere nella sacca da pasticcere e, su placca rivestita di carta forno, fare i classici ciuffetti. mettere in forno a temperatura di 90°/100° per 3 ore poi spegnere e lasciare in forno fino al mattino: ricorda che deve asciugare e non colorire quindi regolati in base alle temperature del tuo forno.
tonia90
tonia90 il
Grazie a tutte per le vostre ricette, domani prverò la ricetta di evelin e ti farò sapere.. Evelin mi fa tanto piacere che rispondi sempre alle mie domande... Grazie
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
figurati, è un piccolo aiuto che una volta si da e un'altra si riceve!!! buona giornata. evelin