Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolina

PASTA SFOGLIA

Creata da paolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
311
11 anni
..eccomi di nuovo a voi amichette ''dolcine''..pensavate di esservi leberate di me....invece no...sempre incasinata con cio' che qui non si trova, avrei bisogno della ricetta piu' pratica e facile..per modo di dire..per preparare in casa la pasta sfoglia sia per fare i cannoli che per le quiches salate...qui natutalmente dopo innumerevoli tentativi non ho trovato nulla di simile...oh questi non conoscono proprio niente...vabbe' pazienza in compenso sole e mare a josa....aspetto cme sempre i vostri preziosi consigli...

Risposte (4)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Paolina. Purtroppo il procedimento per preparare la pasta sfoglia è lungo e io conosco solo quello. Mi dispiace tanto, spero che qualche altra dolcina conosca qualche altra ricetta! Buona fortuna per il tuo lavoro che mi sembra sempre molto difficoltoso. Daniela
ari65
ari65 il
Ciao Paolina, io ho provato a fare la sfoglia una sola volta, è venuta buonissima ma è un procedimento troppo lungo che non ho più avuto tempo di ripetere, quindi se permetti ti consiglio di fare la brisè per le torte salate. Se ti interessa fammelo sapere, ho una ricetta ottima che ti passo volentieri. Buona serata Arianna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, la pasta sfoglia di ricette "facili" non ne ha. è un procedimento lungo e laborioso. io ti passo la mia ricetta che viene da persone fidatissime ma che, per mancanza di tempo, non ho ancora potuto provare. spero ti sia congeniale. fammi sapere. evelin pasta sfoglia (di alice) 250 gr. di farina, 250 gr. di burro, 100 gr. di acqua, un pizzico di sale. Unire farina, acqua e sale su una spianatoia (o nell'impastatrice) e lavorare finché otterrete un impasto liscio ed elastico. Coprire e lasciare riposare per 20 minuti. Ora infarinare la spianatoia e stendere la pasta in una sfoglia sottile, dividere in due il panetto di burro, metterle al centro della sfoglia e batterle col mattarello per appiattirlo. Ripiegare la sfoglia sul burro, mettere in frigo x 5 minuti. Stendere di nuovo la sfoglia a formare un rettangolo, disporlo davanti a voi per il largo e piegare le due estremità verso il centro, poi una metà sull'altra, ottenendo una sorta di libro. Rimettere in frigo a riposare per 30 minuti. Riprendere l'impasto, porvelo davanti col lato corto e il "dorso" alla vostra sinistra, infarinare e stendere ancora in forma rettangolare. Girarla, disporla per il largo e ripiegarla di nuovo come prima, poi lasciare in frigo a riposare per altri 30 minuti: questa operazione va eseguita per 4 volte (6 giri in tutto). Infine avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per altri 30 minuti. Ora stendere la pasta facendo attenzione a non rovinare gli strati e usatela a piacere.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao la pasta sfoglia è buonissima ma anche troppo calorica e troppo lunga da preparare. Senza perdere il gusto e sentendomi meno in colpa per l'apporto calorico preparo la pasta mezza sfoglia. 500 gr farina 0, 250 gr burro, acqua ghiacciata, sale q.b. Impasta velocemente 100 gr di farina con i pezzi di burro a temperatura ambiente, forma un panetto rettangolare e riponi in frigo. Con la restante farina forma un impasto liscio ed omogeneo aggiungendo acqua freddisima e sale(non indico il quantitativo d'acqua perchè varia a secondo dell'umidità della farina). Finito l'impasto stendilo in una sfoglia rettangolare dello spessore di un paio di cm, poni al centro il primo impasto ripega la pasta su se stessa, sigillala con l'aiuto delle mani i bordi,e con il matterello dai dei piccoli colpi in modo da far unire i 2 impasti. Poni in frigo per far rapprendere il burro. Fai attenzione al passaggio successivo che va ripetuto per almeno 3 volte. Prendi la pasta dal frigo ponila sul piano da lavoro ben infarinato e stendila delicatamente dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso,MAI IN DIAGONALE.Non far fuoriuscire il burro. Quando la sfoglia sarà dello spessore di un paio di cm ripegala in tre(l'alto piegato verso il centro ed il basso che ricopre il tutto(Sono spiacente ma non riesco a spiegarmi meglio). Poni in frigo x una decina di minuti. Stendi la sfoglia iniziando sempre dal lato del rettangolo più corto,dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso. Più volte ripeti questa operazione più sfoglie avrà la tua pasta. Consiglio, quando la preparo ne faccio sempre in più, intanto il tempo è sempre lo stesso, l'unica accortezza è quella di stendere la pasta in fogli, avvolgerla in carta da forno e congelarla. Spero d'essere stata d'aiuto. Baci