Il forum dolcidee

Torna al Forum
tonia90

Burro o margarina??

Creata da tonia90 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
19
3122
11 anni
Ragazze un cosiglio: si può usare la margarina al posto del burro per preparare la glassa al burro per i muffin???

Risposte (19)

francescaserra
francescaserra il
Ciao Tonia, io ti dico che il burro si può sostituire tranquillamente con la margarina. Poi psta la ricetta! Ciao. :-)
tonia90
tonia90 il
Grazie mille avevo questo dubbio e non sapevo come fare....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anch'io a volte sostituisco il burro con la margarina, all'interno degli impasti dove il sapore non prevale, ma nelle creme di copertura io non lo farei: meglio poca ma buona!!! ciao ciao. evelin
rosanna-42.
rosanna-42. il
Concordo con Evelin, per copertura non lo sostituire. Il burro e la margarina non sono esattamente la stessa cosa. Cambia anche la consistenza e con lo zucchero avresti un altro risultato. E un altro sapore.
francescaserra
francescaserra il
Certo che il sapore è diverso, quello è sicuro, infatti uno è di derivazione vegetale e l'altro, invece, animale. Ma questo, ovviamente, lo sapete. Ci sono persone che non possono mangiare il burro e di conseguenza utilizzano, in sostituzione, ciò che possa somigliarli di più. Buona serata a tutte. Ciao.
pandispagna73
pandispagna73 il
Io preferisco non sostituire il burro con la margarina quando in una ricetta è espressamente richiesto l'uso del burro. Il burro ha un sapore più deciso e perfino gli americani (che in pasticceria usano schifezze tipo lo "shortening" per la preparazione dei dolci) non si sognerebbero mai di preparare una glassa al burro senza burro.
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Se devo fare un dolce che dovrà mangiare anche chi non può assumere il burro uso la margherina. Il sapore,come ti hanno già detto non è uguale. A seconda della preparazione è meglio usare quella morbida o quella solida (in panetto come il burro). A però volte non si può sostituire: nei biscotti al burro o nella crema al burro devi usare proprio il burro! Belinda
francescaserra
francescaserra il
Lo so. E chi non può mangiare il burro che deve fare allora?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
purtroppo deve rinunciare al gusto del burro e adattarsi. a certi piatti però proprio ci deve rinunciare in toto (vedi crema al burro)!!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusate, ha salvato prima che fionissi: ma ci sono tante altre cose buonissime con cui sostituirli. comunque mi pare di capire che non si tratta di intolleranza. ciao ciao. evelin
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
solo una volta ho sostituito il burro con l margarina, ma non lo farò più, il sapore non è buono trovo sia più delicato quello del burro, anche se molti preferiscono la margarina, forse è questione di gusti, o forse perchè la margarina ha un costo più basso. Ciao Germana
francescaserra
francescaserra il
Ciao a tutte! Evelin, io ho sia la ricette della crema al burro che quella della crema alla margarina, addiruttura a quest'ultima puoi anche addizionarci il caffè se vuoi e ti viene fuori una crema al caffè delicatissima. Come si dice, de gustibus non disputandum est.
felix1960
felix1960 il
Mi sono spaventata...... siamo andati a disturbare anche Giulio Cesare sul discorso burro margarina in effetti Giulio con questa frase voleva dire che quando siamo ospiti non possiamo discutere sui gusti...ma visto che ora sono a casa mia dico la mia. Io quando posso utilizzo la margarina,ma solo sui cibi cucinati sei nvece devo preparare creme a crudo preferico ed utilizzo solo burro.Si sa benissimo che comunque un eccesso di grassi saturi (contenuti nel burro) e acidi grassi trans o idrogenati (contenuti nella margarina) aumentano il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, tra l'altro la margarina è un grasso vegetale che viene reso solido attraverso l'idrogenazione e questo produce colesterolo cattivo ,quindi è sempre consigliabile il burro certo la margarina è più economica, allora mi dico se io uso la margarina saltuariamente mi farà sicuramente meno prodotti con olio di palma che è altamente cancerogino . Se proprio fosse possibile l'ideale è l'olio evo. Scusate se moi sono dilungata, ma volevo spiegare alcune cose forse poco note....Licia
felix1960
felix1960 il
scusate mi è saltata una frase, volevo dire che la margarina usata saltuariamente mi farà sicuramente meno male dei prodotti confezionati che vengono prodotti con olio di palma che è altamente cancerogino . licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara francy, mi piacerebbe provare la tua crema alla margarina. visto che non l'ho mai fatta (perchè preferisco "poco ma buono")ma sono sempre aperta a tutte le novità ed anche a ricredermi, vorrei proprio assaggiare prima e dire la mia dopo. dove la trovo la ricetta? grazie. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao Evelin, prova questa ricetta: Ingredienti: 200g di margarina (non fredda); 200g di zucchero al velo; 2 uova. Preparazione: Metti a bagnomaria gli albumi e lo zucchero e lavorali inizialmente con un cucchiaio a bagnomaria, poi frullali. Lavora il composto sino a quando non diventa spumoso ed in seguito aggiungi i tuorli e continua a montare. Dopo, aggiungi lentamente la margarina tagliata a pezzettini e monta il tutto fino a quando la crema non diventa densa. Se vuoi, a questa crema puoi aggiungere un po' di caffè. Buona cena. Ciao.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
grazie, la proverò senz'altro. un chiarimento: lavori sempre sul fornello fino alla fine? grazie e buona notte. evelin
tonia90
tonia90 il
Bè ke dirvi avete discusso molto su questo argomento e devo dirvi che ieri ho faffo la crema per i muffin ma ho messo la margarina e devo dirvi che è venuta buonissima, pensavo venisse una crema pesante, dal sapore poco gradevole ma invece è davvero buona ma forse perchè ho fatto una piccola modifica aggiungendo del rum alla crema il sapore forte della margarina nn si sente. Quindi che dirvi per me il burro in questo caso e con questa modifica può essere sostituito a pieni voti dalla margarina....
francescaserra
francescaserra il
Ciao Tonia, mi fa molto piacere sapere che i tuoi muffins siano venuti buoni anche con la crema alla margarina. Al rum non ci avevo mai pensato, proverò anch'io e poi ti farò sapere. Scusa se abbiamo invaso il tuo post!!!!! Evelin, inizialmente devi mescolare il composto a bagnmaria con il cucchiaio e poi, dopo, togli dal fornello e monti con il frullatora. Auguro buonanotte a tutte e due e a presto. Ciao. :-)