Il forum dolcidee

Torna al Forum
Angela181185

glassa

Creata da Angela181185 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
433
11 anni
Help!! devo ricoprire una torta con 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria al quale devo aggiungerci della panna. Ma esattamente: quanta panna?? e, in caso, si può sostituire con del latte o del burro?? Grazie!



Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
si mette la stessa quantità di cioccolato, quindi 100 di cioccolato e 100 di panna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
se sostituisci con latte, non ti si addensa più quindi colerebbe, col burro dovresti usare anche acqua in queste proporzioni (275 gr. di cioccolato, 6 cucchiai di acqua e 90 gr. di burro). comunque, se vuoi fare una cosa fatta bene, ti consiglio di farla con la panna che è la migliore. ciao ciao. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao ange, io per una torta di media misura uso queste dosi: -200g di cioccolato fondente; -100g di panna montata; -80g di burro. Se devi utilizzare 100g di cioccolato, io ti consiglio, allora, di usare 50g di panna montata e 40g di burro. Taglia cioccolato e fallo fondere in un tegame a bagnomaria. Unisci, poi, il burro tagliato a pezzetti, la panna e mescola facendo sciogliere il tutto. Ti auguro buona cena. Ciao. :-)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Ange. Con 100gr di cioccolato fondente fuso puoi usare la stessa quantità di panna. Se la panna è montata, ti viene una ganache al cioccolato, se la panna è liquida ti viene una glassa morbida (non solidificherà mai) e deliziosa. Se vuoi una glassa lucida insieme al cioccolato fondente devi fondere (a bagnomaria o al micoonde) anche 40gr di burro. La panna puoi sostituirla con il latte, ma in tal caso la glassa risulterà più liquida (quindi ti conviene diminuire la quantità di latte) e puoi prepararla scaldando il latte e mettendoci dentro il cioccolato fondente a pezzetti. Con questi quantitativi di glassa ricopri perfettamente una torta di diametro di 20/22 cm.