Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

NUOVE SCOPERTE

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
328
11 anni
Ciao ragazze! Oggi sono stata ad un corso di decorazione dolci e ho fatto delle scoperte interessanti che voglio condividere con voi! La torta ideale per essere decorata deve avere la stessa texure del ciambellone allo yogurt (senza volere ci ho azzeccato:a casa mia vogliono solo quella!!!!)! Ideale anche la torta 4/4 che prevede 4 ingredienti (uova zucchero farina e burro) nella stassa quantità, più il lievito (ad esempio per 250gr di ogni ingrediente usare mezza bustina di lievito). Le uova si pesano (ovviamente) sgusciate! Non si deve assolutamente bagnare la torta da decorare!!! Come farcitura, una crema con la consistenza della nutella in inverno!!! Ottima la crema al burro con proporzione 1:2 (100 gr di burro,200 di zucchero a velo) da stemperare con 2 cucchiai di latte o una tazzina di caffè ristretto!!! In altrernativa la ganache al cioccolato ma di questa la pasticcera non ci ha dato le dosi!!!! Spero che queste informazioni siano utili a tante che come me si stanno appassionando a questo argomento! Belinda

Risposte (13)

sn-111961
sn-111961 il
Grazie mille e mille volte per le dritte che ci dai..........sai Belinda desidero tanto anch'io poter partecipare a questi corsi, però il mio badget non me lo permette, ma tu se non ricordo male mi pare che sia di Napoli....e quindi questo corso è stato nei dintorni ? ciao e kiss Tonia
chiccolino
chiccolino il
Non sono di Napoli ma vivo vicino a Roma. Questo si è svolto a Pomezia ed era dimostrativo e gratuito. I corsi veri e propri,con le prove pratiche, li fanno a pagamento (non ho idea dei costi perchè in questo momento non ce ne sono in zona). Se scovo un sito con queste informazioni lo posto subito! Belinda
sn-111961
sn-111961 il
Grazie Belinda.....kisskiss Tonia
pandispagna73
pandispagna73 il
Grazie Belinda. Giusto per curiosità... quanto è costato il corso?
pandispagna73
pandispagna73 il
ops, ho visto ora che avevi già scritto che era un corso gratuito.
isamaxcris
isamaxcris il
GRAZIE BELINDA ISA
danielasippi
danielasippi il
Grazie Belinda per aver condiviso con noi quello che hai imparato oggi! Daniela :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
grazie per la condivisione. sei davvero entusiata vedo: sono felicissima per te. buona serata. evelin
chiccolino
chiccolino il
Si,sono veramente entusiasta!!! Più imparo e più mi piace decorare i dolci!!! E oggi ho comprato anche dei nuovi attrezzi per la decorazione!!! Ho acquistato uno stampino per creare le bordute smerlate,uno in silicone per vari decori e una ad estrusione per fare le margherite! Ho preso anche un sacchettino in cui si mette lo zucchero a velo e che serve a spolverare la pdz mentre si lavora!!! Cose mai viste! Magari per molte sarò sciocca perchè usano tutti i vari strumenti da tempo ma per me è tutta una novità che mi rende felice e mi va di condividerlo con voi! Baciotti!!!! Belinda
ziaelle
ziaelle il
notizie molto interessanti, grazie!
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Belinda non sei affatto sciocca, non c'è niente di più bello che condividere con entusiasmo qualcosa che ci piace e che amiamo fare, poi le decorazioni sono belle da realizzare, mi piacerebbe partecipare a qualcosa del genere, ma per la maggior parte penso si tratti di corsi a pagamento. Grazie per averci in formate baci Germana
cucciolona
cucciolona il
Hai fatto bene a dire queste cose sul sito anche per chi non li conosce. Nel mio caso li so a memoria! Ma mi piacerebbe aprire una rubrichetta su questo sito! Magari....! Ciao!
chiccolino
chiccolino il
Sarebbe bello,cucciolona! Proponilo alla redazione! Come me,tantissimi in questo sito sono ansiosi di imparare sempre di più!!! E grazie a te e alle altre esperte questo si sta piano piano avverando! Belinda