Il forum dolcidee

Torna al Forum
pattychef

Consigli per la cottura in forno

Creata da pattychef il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
370
11 anni
Ciao, è la prima volta che accedo a un forum, ho un forno fantastico però ogni tanto mi perdo nelle cotture, soprattutto dei dolci, qualcuno di voi sa indicarmi come utilizzare le cotture del forno: ventilato e statico, perchè tutte le volte che devo cuocere una crostata o una lievitata o dei biscotti non so mai che tipo di cottura usare, a volte mi riescono ma a volte no. Che differenza c'è? qualcuno di voi lo sa? Grazie

Risposte (8)

isamaxcris
isamaxcris il
Ciao PATTY benvenuta in questo mondo di dolcezze ,io cuocio tutti i dolci forno statico perche il forno ventilato tende a seccare , il forno ventilato e' ideale la pizza,le lasagne il pollo che ti fa la crosticina fuori e morbido dentro . CIAO ISA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Buongiorno pattychef e benvenuta in questo dolce mondo. I forni non sono tutti uguali, quindi per prima cosa sarebbe bene far riferimento alle indicazioni del produttore, se hai un libretto con le istruzioni verifica se ti dà delle indicazioni specifiche. In linea di massima, la cottura dei dolci è preferibile farla con il forno statico, che irradia calore dall'alto e dal basso, perchè quello ventilato distribuisce il calore producendo un vortice di aria calda e tende ad 'asciugare' di più, ma questo inconveniente si può risolvere mettendo una ciotolina con dell'acqua durante la cottura, in modo da ristabilire un certo grado di umidità, e questo è consigliato soprattutto per gli impasti lievitati. Personalmente per i dolci uso sempre la cottura a forno statico, il ventilato lo utilizzo quando metto due ripiani nel forno per cuocere più pietanze (diverse dai dolci) contamporaneamente. L'unico caso in cui uso comunque il ventilato è per i tortini dal cuore morbido, che devono cuocere subito all'esterno e rimanere crudi e cremosi all'interno; questi, con il ventilato, mi vengono bene. Spero di averti dato un piccolo aiuto. Buona giornata, a presto.
danielasippi
danielasippi il
Ciao e benvenuta. Le amiche MGRAZIAM E Isa ti hanno già risposto molto bene. Leggi il tuo libretto del forno e poi fai delle prove soprattuto con le temperature. Buona domenica. Daniela :)
chiccolino
chiccolino il
Benvenuta tra noi,Pattychef. Per il forno ti hanno già detto tutto! Belinda
aleale
aleale il
...veramente io uso sempre il ventilato e le torte mi vengono sempre eccellenti. Ho anche un forno statico, ma il rusultato non + buono come in quello ventilato, forse diopende dalle varie marche (per es. mia madre ha un ventilato di una marca diverso dalla mia e, scusate la parola, fa schifo)
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Benvenuta in questo dolce mondo, anche io uso sempre il forno ventilato per cuocere qualsiasi cosa dal dolce al salato e quasi ha rovinato qualcosa, anzi le pietanze sono sempre venute al punto giusto, forse dipende dalla marca, non ho idea. Buona permanenza nel forum e buona domenica Germana
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao pattychef: sulle cotture in forno ti hanno già detto tutto. io voglio solo darti il benvenuto e augurarti di trovarti bene, come succede a me. a presto. evelin
pattychef
pattychef il
grazie a tutte, nel prossimo weekend ho in programma alcune torte quindi proverò sia statico che ventilato poi vi dirò come è andata, grazie ancora Patrizia