Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticci...ona-33.

Torta al cioccolato: help!

Creata da pasticci...ona-33. il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
3450
11 anni
Ciao a tutte! Era da tanto che non avevo tempo di entrare nel forum, e sto leggendo tutte le bontà che avete pubblicato. Complimenti!! Ho bisogno del vostro aiuto: perchè quando faccio la torta al cioccolato o al cacao, si forma sempre in superficie un crosticina secca che poi si spacca, dando a tutto il dolce una consistenza (e un aspetto!) orribile?? Non riesco mai a farla venire come quella nelle foto :(( cosa sbaglio?

Risposte (8)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao, non conosco la tua ricetta, forse la temperatura del forno è troppo bassa, se il dolce è anche un pò pesante, la mia teoria è esatta. Ciao
francescaserra
francescaserra il
Ciao, potrebbero essere varie cose, il lievito, la temperatura, il forno e cosììvia. Ti succede sempre questa cosa o è solo la torta al cioccolato che ti da questo genere di problemi?
pasticci...ona-33.
pasticci...ona-33. il
Ho provato varie ricette di torta al cioccolato o al cacao, e il risultato è sempre quello. Con gli altri tipi di torte non mi è mai successo...
felix1960
felix1960 il
Forse hai usato la modalità ventilata, questa tende a seccare la torta x cui si spacca, la prox volta usa la modalità statica, copri con carta da forno il dolce x evitare che si secchi presto, poi metti un pentolino con acqua all'interno del forno, però la particolarità delle torte al cioccolato e proprio il fatto che tendono a fare le crepe (qualcuna) poi con lo zucchero a velo si nasconde...io riproverei con questi accorgimenti..Licia
francescaserra
francescaserra il
Che strano che ti succeda solo con questo genere di torte. E' difficile dare consigli in questi casi, perchè solo tu conosci i tuo forno. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a mettere sulla tua torta, dopo mezz'ora dalla cottura, della carta stagnola. Mi spiace per la tua torta, comunque riprova e poi facci sapere. A preto. Ciao. :-)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Per non far venire le crepe in superficie puoi coprire il dolce con un foglio di alluminio circa 10 minuti prima di terminare la cottura. Oppure, trucco utilizzato in pasticceria, impiattarlo "sottosopra", in modo da avere in superficie la parte che era la base e che poggiava sul fondo della teglia. Io lo faccio anche con le basi di pandispagna per le torte di compleanno, quando in superficie non rimangono proprio regolari, le capovolgo e il gioco è fatto! :-)
rosanna-42.
rosanna-42. il
Mary mi hai tolto le parole di bocca... ;) Io lo faccio a prescindere dalle crepe, comunque la parte inferiore è sempre più liscia e perfetta.
pasticci...ona-33.
pasticci...ona-33. il
Grazie, vi farò sapere alla prossima torta!