Il forum dolcidee

Torna al Forum
melaina83

consiglio

Creata da melaina83 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
306
11 anni
Cara Sonia, complimenti perchè sei davvero brava. Volevo chiederti un consiglio. Sapresti indicarmi come preparare un polpettone di castagne, o anche delle polpettine?le ho mangiate una volta ma non ho mai trovato una ricetta soddisfacente.Un bacio, Elisa

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao elisa, scusa se mi permetto. io ho una ricetta che però non ho ancora provato: aspettavo l'autunno. la proverò presto ma intanto, se vuoi, te la passo così la potrai confrontare con le tue. appena la provo poi, se è buona, la posto e ti farò sapere. se la provi prima tu, fammi sapere. buona giornata. evelin POLPETTONE ALLE CASTAGNE x 6 persone 600 gr. di carne di manzo macinata, 200 gr. di impasto di salsiccia, 500 gr. di castagne, 3 uova, 2 fette di pane scuro inzuppato per poi strizzato, 50 gr. (2 cucchiai) di uva passa, prezzemolo, scalogno, rosmarino, costina di sedano. Tritare gli odori, mettere a cuocere con poco vino rosso e acqua, insieme all'uva passa, poco sale, per pochi minuti finché non si ammorbidiscono. Incidere le castagne e metterle a cuocere coperte di acqua, con una foglia di alloro e un po' di sale. Bollire per 40 minuti - oppure 10 minuti in pentola a pressione. Mescolare in una grande scodella la carne, il pane, le tre uova precedentemente brevemente sbattute. Non aggiungere sale, dato che l'impasto di salsiccia è già molto speziato. Aggiungere gli odori con il vino, ed amalgamare bene con un mestolo di legno o - meglio - con le mani. Formare il panettone. In una padella antiaderente abbrustolire il polpettone sui due lati per pochi minuti. Cuocere nel forno a fuoco vivace per circa 45 minuti.
melaina83
melaina83 il
Evelin grazie davvero...sembra ottima.Appena la preparo ti faccio sapere!!!! Buona cena e un abbraccio, Elisa