Il forum dolcidee

Torna al Forum
stefanias67

cupola della torta

Creata da stefanias67 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
6547
11 anni
Ciao quando cucino una torta con impasto in forno, mi forma spesso una cupola al centro. Di solito setaccio il lievito insieme alla farina, cerco di compatare il più possibile l'impasto anche sbattendolo sul piano di lavoro, e usando il forno con il calore sia sopra che sotto. Cosa dovrei fare per evitarlo ? Grazie

Risposte (7)

imma1977
imma1977 il
Ciao Stefy, sono Imma.Anche a me capitava la stessa cosa, poi leggendo in vari siti e chiedendo in giro, ho capito che bisogna distribuire bene l'impasto nel ruoto partendo dal centro e finendo nei lati. Non bisogna mai metterne troppo al centro rispetto ai lati e non bisogna batterlo sul tavolo, perchè così fuoriescono le bollicine di aria incorporate durante la lavorazione delle uova, che serveno proprio a far lievitare in modo uniforme il dolce ed a farlo venire soffice...Il forno statico, come lo usi tu, va benissimo..prova e fammi sapere. :-)
imma1977
imma1977 il
Aggiungo una cosa. A volte dipende anche dalla consistenza dell'impasto..E' poco liquido il tuo?
fenomena
fenomena il
Ciao stefania anche a me capitava spesso, ma poi ho capito come fare, quando versi l'impasto nella tortiera cerca di spalmarlo più verso i lati e meno al centro, quasto puoi farlo se l'impasto e più denso. Se la torta la devi ricoprire taglia la parte in eccesso, tanto sotto nessuno vede! Spero di esserti stata di aiuto. UN bacio
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao, credo che le cause possano essere divere: la temperatura troppo alta del forno o il lievito non sciolto bene( ma questo non mi sembra il tuo caso). Un ulteriore trucco, che per me funziona, è passare nell'impasto, una volta messo nello stampo, il dito in superfice , tutt'intorno. Spero che questo possa esserti d'aiuto.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara stefania, tutti questi consigli sono utili: io però non sto attenta: imburro e infarino quindi butto tutto dentro la tortiera così come capita e l'effetto vulcano non avviene. quando qualcosa va storto nei dolci, di solito, è colpa della cottura (solitamente troppo alta). la cosa principale è che ogni forno cuoce in modo diverso quindi la stessa torta in uno cuoce a 180° e in un altro a 170° ecc... prova la prox volta, cuoci con 10° di meno e facendo poi la prova stecchino. vedrai che risolvi. facci sapere se risolvi. baci baci. evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, di solito questo succede con gli impasti 'pesanti', ovvero quelli che contengono yogurt, ricotta, frutta a pezzetti ecc. La prima causa è la temperatura del forno, secondo me è troppo alta. Premesso che io batto sempre un pochino la teglia sul tavolo per eliminare le bolle d'aria e i dislivelli dell'impasto, quando devo cuocere questi tipi di dolce metto prima il forno a calore relativamente alto e dopo i primi 10 minuti di cottura abbasso la temperatura, ad es. parto con 190° e poi abbasso a 170°, ma queste temperature sono indicative perchè poi ogni forno è diverso, devi regolarti con il tuo. Prova anche così, vediamo se risolvi. A presto!
zairah
zairah il
quando sforni il dolce, mettilo a testa sotto... col peso si skiaccerà... e ovviamente nel ricoprirlo non lo ri-girare... :) oppure cm ti è già stato detto, puoi livellarlo tu taliando la parte in eccesso... speo di esserti stata utile un bacio