Il forum dolcidee

Torna al Forum
melaina83

Come fare la pasta fresca?

Creata da melaina83 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
328
11 anni
Care amiche mie, volevo chiedervi unn consiglio..Come fate la pasta fresca? a me piacerebbe imparare a fare le tagliatelle...Fatemi sapere...baci baci...Elisa

Risposte (5)

ari65
ari65 il
Faccio spesso la pasta fresca e procedo così: 1 uovo per ogni ettogrammo di farina doppio zero, 1 cucchiaio di olio evo ogni 500 g di farina ed un pizico di sale fino. Impasto tutto fino ad ottenere un impasto liscio che non si appiccica alle mani, poi stendo sottile con il mattarello, arrotolo come fosse un salame dopo aver leggermente infarinato perchè non si appiccichi e taglio a piccole "fettine" con un coltello bel affilato a lama liscia. Spero di esserti stata di aiuto Ciao Arianna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao elisa. io faccio spesso le tagliatelle e uso farina di semola di grano duro e uova. le faccio utilizzando 1 uovo ogni 100 gr. di farina. impasto, stendo sottile quanto mi piace, lascio asciugare un pochino, taglio e lascio asciugare ancora fino a quando le cucino. sono una meraviglia. se ti interessa, in "impasti salati di evelin" ho anche la ricetta di tagliatelle al cacao dolci o salate (a seconda del condimento che usi). buona giornata. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao Elisa, la pasta fresca la faccio come Ari: 1 uovo ogni etto di farina 00, un pochino di sale, io non metto olio. Impasto fino ad ottenere un impasto eslastico e lo ripongo in frigorifero una mezz'ora prima di stenderlo. Io stendo la sfoglia con la macchina, quella con i rulli. Lascio asciugare e poi passo le sfoglie nella trafila per le tagliatelle. Ciao. Daniela
felix1960
felix1960 il
Che dire di più? nulla io eseguo la stessa ricetta,aggiungo un filo d'olio per rendere l'impasto più elastico, ciao Licia
melaina83
melaina83 il
Grazie Ragazze...spero che la mia pasta venga buona come la vostra....baci e buona cena!!!!