Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticcina81

anche io pasta frolla...

Creata da pasticcina81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
355
11 anni
quando preparo la pasta frolla seguo la ricetta alla lettera ma quando la devo stendere con il mattarello mi si sbriciola tutta...e non riesco a metterla bene nella teglia...voi come fate???grazie

Risposte (12)

miaetua
miaetua il
alcune volte volte quando ho difficoltà a stenderla, la metto dentro 2 fogli di carta forno, e con il mattarello la stendo, un foglio poi lo uso per la teglia, prova un pò anche questa soluzione. ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ma la metti in frigo, prima di stenderla? Dopo aver inpastato tutti gli ingredienti, faccio una palla con l'impasto e la avvolgo nella pellicola per alimenti, poi la tengo in frigo per una mezz'oretta. E poi la stendo anch'io sulla carta forno. Ciao!
felix1960
felix1960 il
La particolarità di alcune frolle è proprio che si rompono,quando accade io la stendo a pezzettini direttamente nella teglia, una volta cucinata non si vede nulla, però se guardi mel mio profilo c'è una ricetta di pasta frolla che non si rompe, se la provi fammi sapere, Licia
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Io preferisco stenderla con le mani direttamente in teglia, così facendo la frolla difficilmente si rompe, per il restante disco , se devo usarlo per copertura e noto che si rompe facilmente, lo sbriciolo sopra al ripieno che sia marmellata o crema, dando l'effetto sbriciolato. In questo modo anche gli impasti più friabili hanno una buona resa, ciao Germana
danielasippi
danielasippi il
Anch'io quando mi trovo in difficoltà la stendo direttamente nella teglia con le mani e di problemi non ne ho! Ciao. Daniela :)
sevin56
sevin56 il
anche io l'impasto lo metto in frigo almeno 20 minuti,poi lo stendo con le mani su cartaforno,ciao ciao.
chieppateresa
chieppateresa il
anche io la stendo direttamente nella teglia un saluto a tutte
j.july
j.july il
Credo che la soluzione te l'abbiano data mgrazian e sevin. Se la lasci in frigo a "Frollare" appunto, difficilmente si rompe. Inoltre nn va lavorata troppo, qlcuno dice addirittura che bisogna lavorarla con 2 spatole per nn compromettere, col naturale calore delle mani, la riuscita della frolla: Pignoliiiiii ! ^_^
pasticcina81
pasticcina81 il
ciao, la pasta frolla la lascio sempre in frigo una mezz'ora ma mi si sbriciola comunque...grazie per i vostri suggerimenti....proverò e vi farò sapere. ;-)
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Se vuoi prova la mia ricetta: 200 gr di farina 80 gr di burro 60 gr di zucchero 1 uovo 1\2 bustina di lievito 1 pizzico di sale La lavori velocemente e la stendi direttamente nella tegia usando le mani. Io spesso non la lascio riposare in frigo per mancanza di tempo ma il risultato è buono!! Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Allora dipende proprio dalla ricetta. Metti solo tuorli? Prova ad aggiungere un albume oppure un pò di acqua ben fredda mentre lavori la pasta. La frolla per le crostate la faccio proprio come Belinda, però un pò più dolce, giusto un cucchiaio di zucchero in più. Ciao, facci sapere e buona domenica.
chiccolino
chiccolino il
Mi sono accorta che è venuto scritto 12 bustina di lievito...la giusta dose è mezza bustina!! Scusatemi!!! Belinda