Il forum dolcidee

Torna al Forum
fabea

Piacere di conoscervi....

Creata da fabea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
409
11 anni
Ciao a tutte, sono Fabea, Stefania in realtà, e mi sono iscritta con piacere a questo forum perchè mi è sempre piaciuto cucinare. Con i dolci ho sempre avuto delle riserve perchè, non so perchè, non sono mai riuscita a farli risultare come da ricetta o c'è sempre qualcosa che non "quadra". Per incominciare avrei bisogno di due consigli: ho il forno a gas e vorrei sapere se e le temperature indicate vanno ben lo stesso, visto che mi sembra che cuoccia tutto subito "sotto" e ci metta un pò di più tutto il resto. Inoltre, una volta finito, bisogna tirare subito fuori il/i dolci o no? Grazie mille e a presto. Fabea.

Risposte (8)

1655000104963:miri
1655000104963:miri il
Ciao Fabea, avevo intenzione di porre anke io la stessa domanda...a differenza tua ho un forno elettrico, ho provato a ridurre la temperatura, a posizionare la teglia in diverse altezze, ma il risultato è sempre lo stesso, o troppo duri e crudi all'interno, o bruciati, insomma è un pasticcio....dateci qualke consiglio :):)
chiccolino
chiccolino il
Ciao Fabea/Stefania. Benvenuta tra noi! Innanzitutto ogni forno è diverso e ognuna di noi deve imparare a conoscere il suo. In linea di massima le pietanze,se non indicato altrimenti nella ricetta,vanno poste a metà altezza nel forno già arrivato alla giusta temperatura. La temperatura indicata nelle ricette si intende per qualsiasi tipo di forno ma, anche qui,può succedere che il termostato non sia tarato perfettamante (dalla fabbrica!) e quindi a 180° possono corrisponderne 170 o 190 ma questo devi capirlo tu facendo delle prove! Anche i tempi di cottura possono variare a seconda della reale temperatura, perciò,dopo 2/3 del tempo prescritto, devi CONTROLLARE! Spero di esservi stata utile. Belinda
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO STEFANIA benvenuta in questo mondo di dolcezze , con il forno a gas diminuisci la temperratura di 10 o 20° e mettti un pentolino con un po d acqua ti aiutera' a tenere la temperatura uniforme in tutto il forno appena finito di cuocere la torta nn toglierla subito ma lascia lo sportello un po aperto se no subisce uno sbalzo di temperatura CIAO FABEA CON IL FORNO ELETTRICO CUOCI I DOLCI CON IL FORNO STATICO = A 180 ° CIAO ISA
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao e benvenute anche da me. io avevo il forno a gas quando non ero ancora sposata e non ho mai avuto problemi. sono però passati tanti anni e non ricordo molto (circa 35). di sicuro belinda ti ha dato consigli giusti. ricorda comunque che è meglio cuocere ad una temperatura più bassa e più a lungo piuttosto del contrario che lascerebbe l'impasto crudo all'interno. la cosa migliore sarebbe provare a misurare la reale temperatura interna. inoltre, se vedi che sotto brucia, alza il ripiano di un livello ed eventualmente, se sopra scurisce troppo, copri con carta forno. facci sapere. buona giornata. evelin
smile81
smile81 il
Ciao Stefania e benvenuta in questa famiglie di matte! Anche io ho un forno a gas ventilato. Il tuo è statico? Dai problemi mi sembra di capire di si.Il pentolino dell'acqua è un ottimo consiglio, io lo usavo con quello precedente (elettrico statico). Devi provare e comunque gli chef dcono che per le torte è meglio quello statico. Inoltre devi aspettare prima di sfornare i dolci altrimenti si afflosciano al centro. Non demordere, sai quante crostate ho buttato? Tienici aggiornate e facci sapere come va. Daniela
sery88
sery88 il
Benevenuta Stefania! Sery ;D
danielasippi
danielasippi il
Benvenuta Stefania. Belinda ti ha dato ottimi consigli come il pentolino di acqua. Miri i dolci devi cuocerli in forno statico, mai nel ventilato. Comunque, essendo ogni forno diverso da un altro (oggi poi ci sono molti forni che hanno funzioni di cottura speciali) l'importante è provare e segnare quando si ottengono buoni risultati quale fosse la temperatura di cottura e per quanto è rimasto nel forno. Io ho fatto così quando 3 anni fa ho dovuto cambiare il forno.Ciao. Daniela :)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao stefania, ben venuta