Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticcina81

urge domanda a dolcine esperte di pdz

Creata da pasticcina81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
405
11 anni
care dolcine, domenica ho in programma la torta per il primo compleanno del mio nipotino Thiago 8 in realtà fa un anno domani)...volevo sapere se è possibile preparare le decorazioni ( tipo fiori, pupazzetti..) il giorno prima oppure è meglio fare tutto sul momento. Voi che dite??? vi ringrazio in anticipo :-D

Risposte (13)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao pasticcina, io faccio la pdz quella con i masshmallow e le decorazioni le preparo anche alcuni giorni prima, li conservo in luoghi asciutti e freschi e non ho mai avuto problemi. Baci... Fai attenzione alla temperatura
pasticcina81
pasticcina81 il
e dove metti di preciso le decorazioni? non so in sacchettini tipo quelli da freezer? o posso metterli in un contenitore di latta? non si seccano?? muchas gracias
cinzialanni
cinzialanni il
Veramente io li tengo in un vassoio di vetro in una stanza freddina della casa, ma ora che ci penso quando faccio la torta con mmf e quella avanzata sta in frigo anche tanti giorni, i decori non si sciolgono e ne si ammollano, quindi potrebbe andare anche bene il frigo. Perchè non fai la prova oggi massimo domani?
pasticcina81
pasticcina81 il
mi sono spiegata male...intendevo mettere i decori nei sacchettini tipo freezer e basta senza metterli nel frigo, magari come hai detto tu in un luogo asciutto e fresco...tipo in salotto dove da me è la stanza più fredda insieme al bagno...cmq grazie dei consigli, magari faccio una prova. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Scusami,non avevo capito bene
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO PASTICCINA ANCHE IO DOMENICA PREPARERO' LA TORTA PER IL MIO BIMBO MATTEO BUON LAVORO ISA
pasticcina81
pasticcina81 il
ciao Isa...bene saremo tutte e due impegnate domenica...buon lavoro anche a te..auguri al tuo bimboe grazie ;-)
isamaxcris
isamaxcris il
AUGURI ANCHE A Thiago UN ANNO CHE PICCOLO MATTEO NE FA 9 ALLORA LUNEDI' METTEREMO LA RICETTA E LA FOTO CIAO ISA
felix1960
felix1960 il
Io ho appena realizzato la torta Titti, le decorazioni le ho preparate il giorno prima,messe su carta forno ed appoggiate su una guantiera per dolci lasciate ad asciugare in credenza posso consigliarti di preparare in anticipo le decorazioni e farle asciugare bene altrimenti se ti capita una giornata umida non asciugano,il mio titti non era asciutto del tutto ed avevo paura che non si sostenesse vista anche la sua dimensione ed il modo in cui era appogiata.( su un'altalena) In estate puoi prepararle anche lo stesso giorno questo vale anche x la pasta mmf, in bocca al lupo..Licia
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Anch'io le decorazioni me le preparo in anticopo e le lascio asciugare all'aria. Però se devo fare una bordura la faccio al momento altrimenti da secca si spezzerebbe. In linea di massima,tutto ciò che va sopra il dolce conviene prepararlo in anticipo! Belinda
pasticcina81
pasticcina81 il
grazie mille per i vostri suggerimenti.....farò così allora. baci e buona serata
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Pasticcina, mi inserisco anch'io nella discussione se non ti dispiace. Fare in anticipo o all'ultimo momento le decorazioni dipende dal tipo di decorazioni che intendi fare. Se si tratta di pupazzetti, cialde, fiori o grosse decorazioni è meglio farle in anticipo e farle seccare bene prima di metterle sulla torta. Se devi usare dei tagliapasta, ad espulsione o cutter, per le decorazioni, sappi che questi vanno usati all'ultimo momento (ci sono dei tagliapasta ad espulsione che vanno appuntati direttamente sulla torta come spilli). Lo stesso dicasi per bordure che eventualmente intendi fare nella parte inferiore della torta (importanti sia perchè abbelliscono il dolce, sia perchè nascondono molto bene eventuali difetti). Ultimo consiglio! Generalmente, è bene conservare le decorazioni, fino all'utilizzo, in una scatola di latta, in luogo fresco e asciutto. Cialde e pupazzetti li puoi fare seccare anche all'aria, ma lontano da fonti di calore e polvere.
pasticcina81
pasticcina81 il
pandispagna ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli molto dettagliati...ne farò certo tesoto. grazie ;-)