Il forum dolcidee

Torna al Forum
singh

E possibile fare la maionese senza uova???????

Creata da singh il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
348
11 anni
buon pomeriggio amiche del forum mi chiedevo se era possibile fare la maionese senza uova mio marito e intollerante a l'uovo so che la domanda e bizzarra ma vorrei sapere come fare se si puo fare grazieeeeeeeeee

Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. io non l'ho mai fatta, non avendo problemi di intolleranze, ma girando in internet ho trovato questa ricetta. te la passo poi, se la provi prima di me, fammi sapere. ciao ciao evelin Maionese senza uova •50 gr di latte di soia, non aromatizzato né zuccherato •130 gr (circa) di olio di semi di girasole •aceto di vino bianco •sale Procedimento: Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Mettere il latte di soia nel bicchiere alto del frullatore ad immersione ed inziare a far girare le lame. Aggiungere l'olio un cucchiaio alla volta, a filo, prestando attenzione sopratutto all'inizio e continuando a frullare muovendo il minipimer dal basso all'alto e viceversa. Tra un'aggiunta e l'altra lasciar passare qualche secondo in modo da emulsionare per bene il tutto. Dopo aver aggiunto circa 100 gr di olio unire il sale (indicativamente 1/3 di cucchiaino) ed un cucchiaino di aceto. Continuare a lavorare con il minipimer e terminare di aggiungere il restante olio: potrebbe servirvene poco più o poco meno a seconda della consistenza desiderata (più olio si aggiunge e più diventerà soda) e della corretta o meno lavorazione. Regolare sale e aceto, secondo il proprio gusto.
fenomena
fenomena il
Ciao, ho trovato questa ricetta nel libro della Parodi. Ingredienti: 100 ml di latte di soia 200 ml di olio di semi 1 cucchiaino di senape 1 limone sale Versare il latte nel contenitore del minipimer, aggiungere la senape e l'olio, poi frullare con il frullatore a immersione, si formerà subito una crema come la maionese, aggiungere limone e sale. Io non l'ho mai provata, se la provi fammi sapere come viene. Un bacio Elena