Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

Lievitazione

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
310
11 anni
Buongiorno a tutti e buona domenica. volevo chiedere se in previsione di rifare il pane, posso impastare questa sera, lasciare lievitare tutta la notte anche se la ricetta prevede fino al raddoppio, e cuocere domattina, oppure e' bene che seguo le indicazioni della ricetta?

Risposte (4)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao ricette, se fai l'impasto stasera per domani mattina, ammenocchè la temperatura non sia proprio bassa( e rischi di far creare un crosta al tuo pane) l'impasto sarà diventato acido(pasta madre), allora domani dovresti rimpastarlo aggiungendo molta altra farina ed aspettando sempre il paio d'ore per la lievitazione. Il pane ti verrebbe migliore, perchè avresti creato una buona pasta madre ma se ne fai poco e non ti conviene. Baci Cinzia
ricette
ricette il
Grazie del consiglio Cinzia. Io pensavo che lasciandolo lievitare un po' di piu' era meglio. Allora vedo se impastarlo,lievitarlo e cuocerlo questa sera o fare tutto domani, solo che questa sera esco alle 21 dal lavoro e fino alle 21,30 non saro' a casa e domani andro' a lavorare per le 13 e al mattino devo fare delle commissioni....per questo pensavo di fare un poco questa sera e il resto domattina... Grazie!
sevin56
sevin56 il
ciao,tu che lievito usi?io con la pasta madre lo impasto la sera,lascio lievitare tutta la notte,poi al mattino presto inforno,viene benissimo.
ricette
ricette il
io uso il lievito di birra. Non ho ancora provato a fare la pasta madre.