Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosecake

Farina Manitoba

Creata da rosecake il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
355
11 anni
Ehi cicciole mi dite che ruola ha la manitoba in una torta? o meglio a che serve? bye

Risposte (12)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Rosacake,da ciò che ricordo la manitoba è una farina ricca di glutine, è indicata per le lunghe lievitazioni in quanto mantiene più l'aria e tende a non sgonfiarsi
francescaserra
francescaserra il
Ciao, ha ragione Cinzia. La manitoba viene utilizzata per aumentare la forza delle farine, in genere soprattutto per produrre pani speciali e pizza. Questa farina, infatti, grazie all'alevata quantità di glutine, produce impasti molto forti che sopportano senza sgonfiarsi lunghe lievitazioni, Nei dolci, la farina manitoba è utilizzata spesso, ma solo in quelli a lievitazione naturale, non quelli con lievitazione tramite lievito chimico. Viene quindi utilizzata per panettoni, pandori, colombe, bigné, bomboloni, babà, impasti lievitati naturalmente e per molte ore con il lievito di birra. Gli impasti lievitati con il lievito chimico, invece, necessitano di una farina con caratteristiche opposte a quelle della manitoba, cioè con poco glutine e molto amido. Il glutine, infatti, in questo tipo di dolci, creerebbe un ostacolo alla lievitazione, inoltre produrrebbe dolci troppo forti, caratteristica indesiderabile in un dolce da forno, che deve ,comunque, rimanere soffice. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Francy mi sono vergognata della mia piccola spiegazione, come sempre brava. Ma ti fai vedere un pò di più o no? Baci Rosecake scusa se mi sono nuovamente intrufolata :) Baci baci anche a te ed alle Marche
francescaserra
francescaserra il
Non dire così eh, ma quale vergogna! Anch'io la maggior parte delle volte do delle risposte un po' affrettate, perchè magari sono di corsa. Io penso questo, meglio dare una risposta concisa e chiara che non darla affatto. Com'è la tua cena oggi?
cinzialanni
cinzialanni il
Sei sempre tanto carina. Per cena niente, ho mangiato un pò(forse qualcosa in più di un pò) di cioccolato comprato per fare i cioccolattini e adesso mi sento sazia. Io vivrei di soli dolci
francescaserra
francescaserra il
A me piace di più prepararli che mangiarli. Ne mangio veramente pochi, diciamo che mi piace molto di più il salato!!!!!
cinzialanni
cinzialanni il
Beata te, io per la golosità ho preparato il mio primo panettone a 7 anni(non sapevo neanche accendere il forno)naturalmente era immangiabile
francescaserra
francescaserra il
Dovevi essere veramente carina già con le mani in pasta a quell'età e col tuo crembiulino poi. Ti immagino troppo. I bambini che preparano i dolcetti sono troppo belli.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
pensate che invece io la uso spesso nei miei dolci: non è successo solo una volta che non avessi quella 00 e utilizzassi la manitoba che invece avevo. dolci sempre lievitati benissimo e molto buoni. vi dirò di più: un noto e bravissimo pizzaiolo un giorno disse "per la pizza usate semplice farina 00 e tenete quella più preziosa come la manitoba per la pasticceria. comunque ha ragione francy: di solito si usa per lunghe lievitazioni con lievito di birra o pasta madre, ma ci sono ricette che richiedono proprio quella. il morale della favola è: se puoi, usa le farine richieste nella ricetta ma, se capita che hai solo questa, il dolce verrà bene lo stesso. questo per esperienza personale. ciao ciao e scusate l'intrusione. evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Evelin, hai proprio ragione, anch'io non mi formalizzo tanto e non entro in crisi se non ho una farina specifica. Baci
feli86
feli86 il
Ciao dolcezze come va?? io ho in forno a lievitare dei panini con la farina manitoba e il lievito mastrofornaio sono una meraviglia!!!!!! vado a controllare a dopo......Pina :)
rosecake
rosecake il
siete state tutte carinissime!! bravixma francy una spiegazione da vera chef! scusate per la mia poca cultura ma prima di usare certi ingredienti vorrei sapere l'utilità! grazie per i vostri dialoghi mi fanno sorridere e mi fanno uscire dalla routine quotidiana!Rosecake!