Il forum dolcidee

Torna al Forum
dchiara

con cosa sostituire la frumina?

Creata da dchiara il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
60231
11 anni
Salve a tutti e a tutte, mi sono appena iscritta a questa community per condividere con voi la mia passione per dolci e salati e diventare sempre più brava grazie ai vostri consigli. Vivo in Francia da oramai 6 anni dove purtroppo, malgrado la vicinanza geografica, alcuni prodotti italiani non arrivano (come i prodotti paneangeli). E allora da buona emigrata italiana all'estero, ogni qualvolta che vengo in Italia faccio la mia scorta di tutto ciò che mi ricorda la cucina di mia madre e che mi fa piacere avere con me: dal salame napoletano alle bustine di lievito paneangeli. Domani, ho degli ospiti che vengono e che restano per tutto il week end (oggi è festa nazionale in Francia: si festeggia la fine della I guerra mondiale). Allora ho pensato di preparare un dolce per fare una colazione un po' originale: il cake allo zenzero la cui ricetta ho provato sulla pagina FB di paneangeli. https://www.paneangeli.it/#/ricette/cerca/cake-allo-zenzero/ Tra gli ingredienti indicati, c'e' anche la frumina che purtroppo manca nella mia dispensa di "prodotti italiani". Ma in compenso, ho anche altri tipi di amido: come l'amido di mais e la fecola di patate. Allora, secondo voi con quale di questi due amidi posso rimpiazzare la frumina? Spero che potete aiutarmi... :) Se il cake ha un bell'aspetto ed è anche buono, vi prometto che posterò delle foto e rivelero' il segreto degli ingredienti utilizzati! :) Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, a presto, Chiara

Risposte (12)

felix1960
felix1960 il
Ciao risposta velocissima usa la fecola di patate...ciao Licia
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Anch'io ti consiglio la fecola. L'amido di mais è più indicato per i biscotti e per le creme.
feli86
feli86 il
Ciao Chiara e ben iscritta !!!!!!! anche x me puoi usare la fecola di patate e simile alla fruminia.Buon pomeriggio,Pina :)
coccianna
coccianna il
ciao Chiara benvenuta anche io mi sono iscritta da qualche giorno e neanche io ho trovato la frumina, l ho sostituita con la fecola di patate!!! ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara italofrancesina e benvenuta... ti verrà la erre dei francesi??? ti hanno già detto tutto, ma il benvenuto te lo volevo comunque dare anche io e a presto. evelin
dchiara
dchiara il
Ciao a tutte, grazie di cuore delle vostre risposte e della vostra celerità... :) Visto che la fecola di patate è stata la vostra risposta, allora questo sarà l'amido scelto per il mio cake allo zenzero....! Non vedo l'ora di farlo, assaggiarlo e postare le sue foto! A domani allora! Grazie ancora per il vostro aiuto :) Chiara
danielasippi
danielasippi il
Benvnuta cara Chiara! Non ti dò più consigli, aspetto di leggere la tua ricetta! Buon fine settimana. Daniela :)
dchiara
dchiara il
Grazie Daniela, domani mi lancerò nella preparazione del cake ... oggi è ancora lavoro e studio! Buona serata a tutte! :)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao dchiara, ho potuto leggere solo adesso il tuo post. In base ai miei ricordi, la frumina non è altro che amido di frumento, la fecola di patate è amido di patate, la maizena è amido di mais,poi c'è l'amido di tapioca e.... Gli amidi possono,dunque, essere prodotti da cereali o da tuberi. L'amido è un addensante,si gonfia a contatto con acqua(liquidi) riscaldati,l'uso di un tipo o dell'altro dipende solo se si è intolleranti a qualche alimento. Ricorda,comunque, che gli amidi derivanti da tuberi svolgono la loro azione addensante a temperature più basse. Spero d'esserti stata d'aiuto per il futuro e soprattutto chiara. Baci
chiccolino
chiccolino il
Ciao Chiara. Benvenuta anche da parte mia! Belinda
giocice
giocice il
Ciao Chiara, niente consigli ma un caloroso benvenuto! Aspetto la tua ricetta! Buona serata, Bea
dchiara
dchiara il
Ciao a tutte, come promesso, il cake è fatto, mangiato e fotografato. Ho postato la ricetta con una foto, che però non vedo. Mi sarete dire come posso postare altre foto del mio cake? Grazie a tutte... e fatemi sapere se la mia ricetta vi piace :)