Il forum dolcidee

Torna al Forum
julialian

muffin

Creata da julialian il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
362
11 anni
non mi gonfiano i muffin come posso fare ????

Risposte (9)

isamaxcris
isamaxcris il
ciai julialian prova i miei o quelli di DANIELA SIPPI
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, non disperare. i motivi per cui i muffins possono uscire non gonfi sono molti: la temperatura del forno, il tempo di cottura, le dosi degli ingredienti... se tu mi dici esattamente qual'è la tua ricetta e l'esatto procedimento, posso capire dov'è l'inghippo. se vuoi, ti passo la mia ricetta supercollaudata così puoi fare i confronti. poi fammi sapere. ciao evelin MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO (facilissimi e molto buoni) 250 gr. di farina 00 auto lievitante, 120 gr. di zucchero, 100 gr. di burro fuso, 250 gr. di ricotta, ½ bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 2 uova, 70 gr. di cioccolato fondente tritato o in gocce (se vi piace il cioccolato, potete aumentarlo fino a 100 gr.). Spatolare la ricotta al naturale per ammorbidirla (volendo è possibile aromatizzarla ricotta a piacere es. caffè in polvere, liquore ...). Montare il burro con lo zucchero finché schiarisce. Unire le uova una alla volta, continuando a montare. Mischiare farina e lievito quindi unirli all'impasto setacciando. A questo punto, inserire la ricotta spatolata continuando a mescolare per non far smontare l'impasto. Unire il latte in quantità tale da rendere più morbido e fluido l'impasto, senza renderlo liquido. Unire il cioccolato tritato o in gocce (anche in questo caso è possibile sostituire il cioccolato e variare con uvetta, frutta secca, vaniglia ecc.). Mettere negli stampini monodose (non riempiti fino all'orlo) precedentemente imburrati e infarinati (non necessario se di silicone) e infornare a 180° per 15 minuti: il tempo di cottura dipende da molte varianti, tra cui se si tratta di forno ventilato o no quindi provare e stabilirla col proprio forno. Sfornare, lasciare raffreddare e, a piacere, spolverare con zucchero a velo. I muffin sono più buoni il giorno stesso e serviti caldi direttamente dal forno, possibilmente. Se riscaldati, è preferibile farlo nel forno normale che in quello a microonde ( rischia di farli indurire). VARIANTE: la stessa ricetta senza gocce, ma con in mezzo un cioccolatino tipo mon chery, poket coffee ecc. sono uno schianto. inoltre perché non usarli come segnaposto nella versione natalizia con uvetta e frutta candita? Oppure resi salati con lievito per pizza e prosciutto a cubetti, pancetta, formaggio ecc.
pasticciera85
pasticciera85 il
ciao anche nel mio profilo trovi i muffin arancia e cioccolato, a me vengono sempre ottimi se pensi che sia questione di ricetta puoi provare i miei e vedi se ti piace....ciao !!
pasticciera85
pasticciera85 il
ciao anche nel mio profilo trovi i muffin arancia e cioccolato, a me vengono sempre ottimi se pensi che sia questione di ricetta puoi provare i miei e vedi se ti piace....ciao !!
danielasippi
danielasippi il
Ringrazio Isa per la pubblicità ai miei muffin con le gocce di cioccolato! In effetti sono stati provati da tante dolcine e a tutte sono venuti bene! Prova anche tu. Daniela :)
julialian
julialian il
grazieeee a tutte domani li riprovero' speriamo bene!!!!!
julialian
julialian il
scusate ancora ma puo' essere ke nn mi gonfiano perche' uso solo i pirottini di carta e nn li metto dentro gli stampini dei muffin????
pasticciera85
pasticciera85 il
credo di no , io uso gli stampini quelli usa e getta in alluminio e mi vengono bene. prova ciao
julialian
julialian il
muffin riusciti grazieeee!!!!!