Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbara470

problemi con il lievito

Creata da barbara470 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
22002
11 anni
Ciao a tutti, questa è la prima volta che partecipo ad un forum, vi prego siate comprensivi verso la mia imbranataggine!!!! Vorrei avere un vostro consiglio riguardo l'uso del livito in polvere per dolci, a volte mi capita che al momento di gustare il dolce rimanga in bocca un retrogusto a volte molto fastidioso di amaro che allappa la bocca. Pensavo che il problema fosse nella quantità di lievito usata, ma succede lo stesso anche diminuendone la quantità.

Risposte (9)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buongiorno barbara e benvenuta. i problemi del lievito sono dati, solitamente, quando non si distribuisce bene nell'impasto. per essere certa che questo non avvenga più, setaccia lievito e farina, mescolali bene da asciutti e poi uniscila al composto. per essere certa comunque che il problema arrivi da li, dovresti farmi sapere ingredienti con le quantità e procedimento esatti. comunque segui quello che ti ho suggerito e vedrai che sarà tutto a posto. fammi sapere e buona giornata. evelin
miaetua
miaetua il
Buon giorno e ben arrivata nel forum non solo più dolce, ma anche con persone disponibilissssssssime a dare sempre un giusto consiglio. io non sono proprio la più esperta, ma....hai provato a setacciare bene il lievito e metterlo magari secondo che dolce fai insieme alla farina? Ciao e BUONA DOMENICA A TUTTE, Lo
chiccolino
chiccolino il
Benvenuta tra noi,Barbara. Belinda
nancy91
nancy91 il
Ciao Barbara.Benvenuta tra noi...anke a me succedeva di assaporare un gusto amaro e mi sono resa conto ke era dovuto al lievito..Infatti, quando lo aggiungevo all'impasto nn lo setacciavo e le piccole palline di lievito nn si scioglievano per bene,rimanendo intere per tutta la cottura.Quindi ti consiglio di setacciarlo prima di aggiungerlo all'impasto!!!!!
barbara470
barbara470 il
Grazie a tutte voi per l'accoglienza, in realtà io il lievito lo aggiungo (setacciandolo) solo alla fine della ricetta e separatamente dalla farina. Ora proverò a seguire il vostro consiglio poi vi farò sapere come è andata. Per bobiacoraggiosa: stavo facendo il ciambellone allo yogurt utilizzando però yogurt fatto, da me, in casa!!
isamaxcris
isamaxcris il
Benvenuta in questo mondo di Dolcezze a presto Isa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buono lo yogurt fatto in casa! credo che il problema sia risolto: aggiungerlo alla fine quando l'impasto è già denso, non sempre gli permette di distribuirsi bene, da qui il problema. vedrai che ora sarà ottimo, come per gli ingredienti che usi. buona domenica. evelin
barbara470
barbara470 il
Ciao a tutte, scusate se non mi sono più fatta sentire, ma ho avuto qualche contrattempo. Intanto però ho provato a seguire i vostri consigli e finalmente nelle mie torte non si sente più quel fastidioso sapore amaro del lievito!! GRAZIE Pensate che per Natale ho dato il meglio di me, mi sono cimentata nella preparazione del "tronchetto di Natale". Per me è venuto un pò troppo asciutti, per i miei andava benissimo, visto che se lo sono spazzolato in men che non si dica. Si vede che sono abituati a non avere una pasticciera in casa!!! Se riesco a capire come fare vi mostrerò le foto del dolce che sono senza dubbio migliori del prodotto in se stesso. Mi sono dimenticata di bagnare il biscotto del rotolo, che ho farcito con crema al caffè (quella è venuta ottima!!)
barbara470
barbara470 il
Ciao a tutte, scusate se non mi sono più fatta sentire, ma ho avuto qualche contrattempo. Intanto però ho provato a seguire i vostri consigli e finalmente nelle mie torte non si sente più quel fastidioso sapore amaro del lievito!! GRAZIE Pensate che per Natale ho dato il meglio di me, mi sono cimentata nella preparazione del "tronchetto di Natale". Per me è venuto un pò troppo asciutti, per i miei andava benissimo, visto che se lo sono spazzolato in men che non si dica. Si vede che sono abituati a non avere una pasticciera in casa!!! Se riesco a capire come fare vi mostrerò le foto del dolce che sono senza dubbio migliori del prodotto in se stesso. Mi sono dimenticata di bagnare il biscotto del rotolo, che ho farcito con crema al caffè (quella è venuta ottima!!)