Il forum dolcidee

Torna al Forum
rubin84

Buon gg!!!!

Creata da rubin84 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
363
11 anni
Buon gg a tutti voi..mi sn appena iscritta e sono molto contenta di questo sito..usando i prodotti paneangeli non sapevo esistesse anche questo splendido forum!!!! Volevo farvi una domanda che a qualcuno potrà sembrare stupida ma a me spesso prende il panico quando faccio i dolci :-(....l'altra sera ho fatto una torta alle carote..profumo delizioso, in forno mentre cuoceva vedevo che stava gonfiando..terminato il tempo di cottura 35 min a 180 gr...esco il dolce e dopo nemmeno 10 min si sgonfia tutto, diventanto una sorta di sottiletta e restando crudo internamente..non vi dico che collera..l'ho anche rimesso in forno ma è rimasto com'era....qualcuna di voi mi aiutaaaa???? ovviamente ilmio forno è uno di quelli nuovi ed ha sia la funzione ventilato che quella normale..io ho usato quella normale x far cuocere il dolce con calma..risultato disastroso..

Risposte (16)

catena
catena il
Buon giorno... Per prima cosa benvenuta tra noi... Sicuramente ti troverai benissimo... Per il dolce è preferibile cuocerlo nella parte intermedia del forno, prima di sfornarlo usa uno stuzzicadenti per vedere se all'interno è asciutto altrimenti essendo pesante si sgonfia... Infine a cottura ultimata è sempre bene lasciarlo in forno, spento, almeno una decina di minuti... Io faccio sempre così... Ciao Antonella
dolcesissi
dolcesissi il
Ciao! Di solito quando una torta si gonfia e poi si sgonfia è perchè c'è troppo lievito. Può anche dipendere dalla cottura, per esempio nel mio forno qualunque torta si cuoce bene solo a 150° e per 1 ora, a temperature + alte si brucia, però dipende dal forno, non sono tutti uguali
rubin84
rubin84 il
Grazie dei consigli raga..sicuramente mi troverò benissimo qui con voi :-)... Per Catena: allora io uso sempre lo stuzzicadenti per notare se è asciutto dentro, però stavolta non l'ho fatto perchè cmq la teglia era un pò piu' larga di quella che consigliava la ricetta, quindi ho pensato gonfierà un pò di meno e si cuocerà meglio!Proverò a lasciare il dolce in forno dopo la cottura..ma la mia paura è che il troppo calore accumulato ( visto che è un forno ventilato) possa cuocerlo anche a forno spento e mi si secca)..boh da provare!!! Per dolcesissi: la ricetta prevedeva cottura a 180 gr per 30-35 min...forse se l'avessi messo ventilato non mi si sgonfiava..boh..cmq il lievito riportava una bustina.. ;-)
feli86
feli86 il
Ciao ben arrivata tra noi !!!!! spero di leggerti spesso e di conoscere le tue ricette.....Pina:)))
rubin84
rubin84 il
Grazi Pina..ragazze siete molto calorose..grazie tante a tutte!Devo ancora capire bene come funziona questo forum..ho già dato un'occhiatina ;-)..spero presto di poter mettere le mie ricette!!!Ma x leggere le vostre? basta entrare in ogni vs profilo?
catena
catena il
Anche il mio è ventilato ma li lascio sempre una decina di minuti all'interno... Se la cottura era ad una temperatura più alta lo apro un pò e lo lascio la
rubin84
rubin84 il
Ok Catena..farò così la prossima volta!!! Grazieeee :-)
rubin84
rubin84 il
Raga..una info..ma x scrivere nelle altre categorie mi devo ripresentare oppure in automatico le altre già mi vedono dai mess che scrivo qui?
catena
catena il
è SEMPRE LO STESSO FORUM TRANQUILLA
danielasippi
danielasippi il
Ciao rubin, allora le torte sarebbe meglio cuocerle a forno statico. Inoltre ogni forno è diverso da un altro quindi anche per le temperature: a volte è meglio aumentare un pochino il tempo di cottura. E' probabile che per il tuo forno, cuocendo a 180°, ci vogliano 40 minuti. Inoltre fai attenzione al lievito, non metterne troppo. Per quanto riguarda il forum qui puoi fare domande o rispondere a quelle di altre Dolcine, nella sezione Dolci Ricette puoi postare le tue ricette, leggere e commentare e votare le nostre. Per vedere le nostre ricette ti basta cliccare sul nickname ed entrare nel profilo. In Dolci Occasioni puoi leggere gli editoriali e le interviste nostre e dei Dolciologhi! Spero di esserti stata di aiuto! Daniela :)
felix1960
felix1960 il
Intanto benvenuta, per i consigli, mi associo a quelli di Daniela!!!! A presto.. Licia
chiccolino
chiccolino il
Ciao Rubin,benvenuta tra noi! Le amiche dolcine ti hanno già detto tutto! Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere,qualcuna collegata che ti potrà rispondere ci sarà sempre! Una cosa che non ti hanno detto è che noi,oltre che di cucina,amiamo chiaccherare anche del resto...se vuoi leggere i post vecchi basta che clicchi su una categoria e li scorri tutti. Ma fai attenzione a quelli con un numero esagerato di risposte,sono "invasi dagli alieni" (come li chiamiamo noi) e fanno impallare il pc! Baciotti. Belinda
cinzialanni
cinzialanni il
Benvenuta tra noi,un bacio Cinzia
rubin84
rubin84 il
Ciao raga grazie davvero a tutte x i consigli...niente un disastro..ho rifatto x la terza volta la torta di carote..na cagata, scusate l'espressione! non ho aperto il forno ( io ho un forno ventilato della Franch) la cottura prevista era di 180° per 30/35 min..l'ho lasciata dentro a forno spento ma aperto x quasi 10 min post cottura..niente non vi dico la collera..apparte essersi afflosciata si stava pure bruciandoooo :-(...aiutatemi vi pregooooo..con altir dolci mai successo..non capisco da cosa dipenda..eppure è un dolce cosi semplice da fare..la riproverò accendendo solo sotto e magari solo forno normale non ventilato..poi dopo pochi minuti farò cuocere sotto e sopra..vediamo che succede!!! Mio marito mi uccide se la rifaccio e non va bene..ha ragione perchè è venuta male 3 volte..e la cosa che mi infastidisce è che la stessa ricetta l'ho data ad una mia amica che l'altra sera ci ha invitati e lìha fatta..non vi dico che meraviglia..mah..vi aggiornerò!!!!! bacioni a tutte e grazie di tutto!!!
rubin84
rubin84 il
Buon gg raga come state??? manca una settinama al Natale..anche se quest'anno io personalmente non lo sento per niente..cmq andiamo a noi..aiutatemi vi prego..ieri assieme ad un'amica abbiamo fatto una torta al pistacchio a casa mia..a dir poco fantasticaaaa!!!! L'unico problema come sempre è il mio forno!Al solito durante la cottura lievita che è un piacere, ma dopo si affloscia senza che io apra il forno..ho un forno della smeg ventilato nuovissimo ed ha queste funzioni: statico sotto e sopra, ventilato solo sopra, ventilato solo sotto e ventilato sotto e sopra, cosi la mia amica mi ha detto accendiamolo statico sotto e sopra, prima di mettere il dolce, poi appena l'abbiamo messo l'abbiamo messo ventilato solo sotto, anche xche lei è molto brava però cercavamo la funzione statico solo sotto, lei dice che i dolci li fa cosi e gli vengono meravigliosi..ma io non ho questa funzione uffa.... qualcuna di voi che usa un forno ventilato può dirmi come diamine devo fare x evitare che sgonfi??ovviamente non apro il forno mai mentre cuoce, a fine cottura tengo il dolce qualche minuto dentro, faccio la prova stecchino a forno spento ed esco..almeno ieri abbiamo fatto cosi..Lei mi ha consigliato visto che manca la funzione statico solo sotto, per la prossima volta di mettere il forno statico sotto e sopra, e dentro al forno mettere la teglia quella nera del forno stesso x evitare che bruci sopra..non so che fare aiutatemiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rubin84
rubin84 il
non mi risp piu nessuno????? :-((((