Il forum dolcidee

Torna al Forum
coccianna

Santa Lucia a Palermo

Creata da coccianna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
23
555
11 anni
Domani si festeggia Santa Lucia, Festeggiare Santa Lucia a Palermo e in Sicilia in generale significa soprattutto, al di là delle celebrazioni religiose, bandire dalla tavola pasta, pane e derivati (si dice che uno dei miracoli della Santa fu il salvataggio di Palermo e Siracusa da una carestia, salvataggio che compì facendo approdare nei rispettivi porti un carico di frumento), che vengono sostituiti dalle arancine, uno dei cibi-simbolo di Palermo e della Sicilia in generale, e da un altro piatto che identifica inevitabilmente il 13 dicembre in Sicilia: la cuccìa. La cuccìa è realizzata col grano tenero: si dice che quando il carico arrivò, gli abitanti decisero di bollire il frumento invece di macinarlo per farne della farina, così da sfamarsi in fretta. Si cibarono quindi di frumento bollito con un filo d'olio, e il piatto fu in seguito arricchito con verdure. Al giorno d'oggi invece le pasticcerie preparano la cuccìa dolce, realizzata con crema di ricotta, scaglie di cioccolato, pezzetti di frutta candita e scorza d'arancia, oppure con mousse di cioccolato o crema di latte. La tradizione vuole che in questo giorno i panifici della città restino chiusi, per lasciare spazio alle friggitorie che servono arancine alla carne o al burro, panelle e crocchè – il classico "cibo da passeggio" che i palermitani tanto amano.

Risposte (23)

danielasippi
danielasippi il
Grazie Anna, non conoscevo questa tradizione della Sicilia! Anche da me domani si festeggia S. Lucia che porta, nella notte, i regali ai bambini che sono stati buoni e ai cattivi il carbone. Tutti ovviamente ricevono regali, anche se qualche pezzetto di carbone dolce ad alcuni bambini non manca. Si lascia un piattino con l'acqua per l'asinello che accompagna la Santa e qualcosa per la Santa: in casa mia (fin da quando ero piccola) si prepara un piatto con pane secco, mandarino e acqua. Questa sera i bambini andranno a letto presto anche se stenteranno ad addormentarsi per la curiosità di sentire il campanello dell'asinello. Ma se i bambini sono svegli S.Lucia non lascia doni. E' così bello mantenere le tradizioni e ti assicuro che anch'io sono emozionata per l'arrivo di S.Lucia anche se so che a me, non essendo una bambina, non lascerà niente! Sigh! In compenso adesso vado a preparare il Tronchetto che è il mio dolce del 13 dicembre! Daniela :)
coccianna
coccianna il
Bellissime queste tradizioni Daniela,io non conoscevo invece quella del pane secco col mandarino e acqua, i bambini saranno felici! io devo preparare la cuccia e le arancine!!! Ciao Anna
chiccolino
chiccolino il
Bellissime queste tradizioni!!! Anche in Veneto,zona di Padova,c'era la tradizione di Santa Lucia...anche se quando ero piccola io era già stata quasi ovunque soppiantata da Babbo Natale! Ma mia mamma mi raaccontava che lei metteva le carote per l'asinello e un bicchiere di vino rosso con del pane per la Santa...Oggi questi stessi doni vengono lasciati dai miei bambini alla Befana (mentre a Babbo Natale lasciano latte e biscotti e carote per le renne)! Belinda
coccianna
coccianna il
Bello Belinda!!!!! mi piacciono tanto!! ormai mio figlio è grande, non ci crede più!!!!!!!!!! Baci, Anna
felix1960
felix1960 il
Ciao aAna, mi piacerebbe avere la ricette degli arancini,ma vorrei una ricetta sicura e provata, tu puoi darmela?
felix1960
felix1960 il
Scusa Anna ,ho sbagliato a digitare il tuo nome, mannaccia alla fretta!!
coccianna
coccianna il
certo Licia, il tempo di scriverla! Anna
smile81
smile81 il
Bellissime le tradizione in genere, i miei piccoli iniziano a settembre a pensare alla lista di Babbo Natale. E' così bello vederli con gli occhi che brillano mentre aprono i regali! Per me domani giornata normale e di corri corri come sempre. Buona preparazione a chi festeggerà S.Lucia. Daniela
anuta
anuta il
belle le tradizzioni siciliane.una specie di cuccia se prepara e si mangia la vigilia di natale nella mia regione in romania.e fatta di grano cotto amalgamato com miele, noci macinate e canella.
felix1960
felix1960 il
buonissime!!!! le ho mangiate pure io, le preparava sempe mia madre, solo che al posto del miele metteva il vin cotto...Licia
coccianna
coccianna il
Licia ho postato la mia ricetta delle arancine!!!! è provata e testata!!! ovviamente le dosi si possono dimezzare! Ciao Anna
isamaxcris
isamaxcris il
ciao ANNA anche mio papa' e di Palermo ( Mondello) le tue tradizioni sono un po anche le mie CIAO ISA
coccianna
coccianna il
Ciao Isa, mi fa molto piacere,Mondello d estate è bellissima, ti sei ripresa un pò? Volevo farti i complimenti per il menù di natale .... bellissimo!
isamaxcris
isamaxcris il
Grazie ANNA io e mia mamma ci dividiamo i compiti,mi sta salendo anche la febbre uffa e io a letto nn so stare :( ISA
coccianna
coccianna il
Mi dispiace Isa, deve fare lo sfogo ormai.... curati!!!
isamaxcris
isamaxcris il
grazie ANNA sei tanto cara baci ISA
danielasippi
danielasippi il
Isa sta tranquilla in casa! Curati che in famiglia c'è bisogno di te e quindi devi guarire in fretta! Penso che all'asinello, a S. Lucia, a Babbo Natale o alla Befana ogni bambino metterà ciò che la fantasia gli suggerisce! E' bello vedere i bambini agitati la sera dell'arrivo dei doni. Anche da me non ci sono più bambini piccoli, ma tutti aspettano comunque la mattina del 13 perchè sanno che qualcosa ci sarà anche per loro! Baci! Daniela :)
spolly
spolly il
Anche i miei parenti sono di palermo infatti mio padre è di Palermo...mia zia prepara delle ricette tipiche, quando ci riuniamo ,soprattutto gli arancini e sono davvero una bontà. Da dire che ho visitato la città e devo dire che è molto simile a Napoli...vabbè è normale hanno avuto la stessa dominazione!
chiccolino
chiccolino il
Isa,mi raccomando,riguardati!!! Stai al calduccio e pensa solo a guarire infretta!!! Baciotti. Belinda
felix1960
felix1960 il
Cara Isa riguardati,baci Licia
felix1960
felix1960 il
Gtazie Anna, appena posso preparerò i tuoi arancini, mhh che buoni!!!
serena-32.dolcidee
serena-32.dolcidee il
Cara Coccianna, ho letto con interesse il tuo post riguardante le tradizioni legate al giorno di Santa Lucia. La prossima volta, se vuoi, puoi mandarci un articolo da pubblicare nella sezione Dolci Occasioni. Come vedi, lì ci sono varie rubriche, di cui una, "La stagione dei dolci", dedicata anche alle riccorrenze speciali e ai dolci che le accompagnano. Pertanto, dico a te e anche alle altre amiche Dolcine, se vi capitasse di avere una storia da raccontare, o più semplicementre delle informazioni riguardanti un'occasione speciale, mandateci pure i vostri articoli all'indirizzo info@dolcidee.it Saremo felici di pubblicarli! Un abbraccio a tutte, Serena di Dolcidee.it
coccianna
coccianna il
Grazie Serena, la prossima volta che ci sarà una ricorrenza speciale senz altro lo farò! Anna