Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

panettone

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
277
11 anni
buonasera dolcine. ho fatto un'ulteriore modifica alla ricetta del panettone. ho provato a sostituire totalmente la farina con la sola manitoba (quella per babà)... lievia ancor meglio e quindi rimane ancora più morbido. ho anche caricato la foto che spero si veda presto. è un lavoro lungo, soprattutto per la lievitazione, ma ne vale davvero la pena!!!buona serata. evelin

Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao Evelin, mi interessa molto visto che domani vorrei ripetere l esperimento, risulta meno asciutto dell altro? garazie Anna
felix1960
felix1960 il
Io preferisco che me ne mandi uno già bello è pronto ahahahaa. Ciao mitica Evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Bravissima Evelin, un bacio
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara anna, come ti avevo già detto, l'asciugatura del panettone dipende soprattutto dalla temperatura e dalla permanenza in forno. il tuo forno è statico o ventilato? se è ventilato, asciuga ancor di più. il mio lo è quindi i primi minuti di cottura li faccio a 170° (invece che 190°), completo coi successivi 30 minuti (anzichè 40) a 160° (invece di 180°) e, per tutto il tempo di cottura, all'interno del forno metto un pentolino d'acqua. è uscito superlativo!!! baci baci. evelin
coccianna
coccianna il
Il mio forno è statico, la volta scorsa però l ho fatto cuocere 45 min, quindi in effetti si è asciugato troppo, ok seguirò i tuoi consigli domani, metterò pure il pentolino con l acqua, mille grazie per i consigli! baci Anna