Il forum dolcidee

Torna al Forum
gallinabianca

sale nei dolci

Creata da gallinabianca il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
259
11 anni
qualcuno mi puo dare una risposta, perchè nei dolci si mette il sale che funzione abbia... di conservazione o altro

Risposte (5)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao il sale serve a dare il senso di dolce. Prova a fare 2 impasti identici ma solo ad uno aggiungi il sale, ebbene solo a quest'ultimo avvertirai la dolcezza. Io lo aggiungo a tutto anche alle creme(che alcuni ritengono non vada messo). Spero che ti sia stata d'aiuto. Buon Natale
cucciolona
cucciolona il
Oltre a quello che ha detto Cinzia, io aggiungo pure che il sale viene utilizzato nei dolci quando ci sono presenti i lieviti ( o di birra o in polvere) per controllarne l'eccessiva lievitazione che ne conseguerrebbe l'inacidamento dell'impasto oltre che a farci venire il mal di pancia....spero di esserti stata utile! Ciao. Buone feste e baci anche a te!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao non sapevo delle informazioni fornite da cucciolona, addirittura sapevo che il sale favorisse la formazione delle bolle d'aria(procedimento chimico che non spiego), viene messo lontano dal lievito in quanto i 2 composti si neutralizzano, e poi sapevo che per gli impasti tipo pane contribuiscono a garantire la conservazione. Baci
danielasippi
danielasippi il
Confermo ciò che dice Cinzia (commento n.°2)! Invece il sale nelle preparazioni dolci serve ad esaltarne il sapore. Daniela :)
gallinabianca
gallinabianca il
grazie e tutti delle vostre risposte, mi siete state di grande aiuto. Vorrei un altro aiuto perchè quando faccio le ciambelle con livito naturale vengono tutte piene di bolle me li ritrovo gonfie e con tanti buchi non riesco a capire cosa provoca tutto ciò forse metto troppo lievito?. Buon anno a tutti deve essere un anno meraviglioso e pieno di novità....auguriiiiiiiiiiiii