Il forum dolcidee

Torna al Forum
coccianna

Dolce consiglio per il dolce del cenone

Creata da coccianna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
361
11 anni
Salve dolcine vorrei chiedervi un consiglio, per il cenone di S Silvestro sono stata invitata e mi è stato detto di pensare al dolce, ho pensato a tante ricette, ma non sono del tutto convinta, cosa potrei preparare per rimanere in tema col cenone di fine anno? Grazie Anna

Risposte (12)

isamaxcris
isamaxcris il
Buonasera ANNA ho appena postato un tronchetto nocciolato alla panna prova ha dargli un occhiata un abbraccio ISA
coccianna
coccianna il
Ciao Isa, vado a dare un occhiata, grazie, Anna!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Anna potresti usare un pandoro o un panettone ritagliare dei dischi e dai dischi il numero 2012, bagnare i numeri con acqua, zucchero e rhum, ricopri con ciuffi di crema al mascarpone e poi decora ogni numero con... Frutti di bosco? Fammi sapere
coccianna
coccianna il
Grazie dell idea Cinzia!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara Anna, sicuramente devi portare un dolce che abbia ingredienti porta fortuna. io, l'anno scorso, ho portato una torta buonissima con la melagrana che, come le lenticchie, non può mancare proprio perchè, si dice, porti fortuna... inoltre era davvero buonissima e diversa dal solito. vado alla ricerca della ricetta e poi, se ti interessa, posso passartela. fammi sapere. buona serata. evelin
coccianna
coccianna il
Grazie Evelin, mi interessa eccome anche perchè penso di portare due dolci visto che saremo una ventina!Anna
chiccolino
chiccolino il
Ciao Anna. Di sicuro il dolce deve avere i portafortuna,dentro (come dice anche Evelin). Oltre a melograno e lenticchie c'è anche l'uvetta! Un bel dolce tipo la mia torta di albumi ,con tanta uvetta mi sembra carina (è anche leggera e dopo il cenone non ci sta male!)...e per fare una cosa veramente benaugurante,potresti farla a forma di quadrifoglio (di un bel verde scuro) o di ferro di cavallo dorato,coperta di pdz e decorata con delle coccinelle (in numero dispari!) e confettini dorati!!! Che ne pensi? Belinda
coccianna
coccianna il
Grazie Belinda, bella idea pure la tua, non ho mai lavorato la pdz, potrei farla anche senza? Anna
chiccolino
chiccolino il
Certo. Ma con la pdz sarebbe più bella. Comunque è più difficile a dirsi che a farsi,te lo assicuro! Se decidi di provarci,ti consiglio 2 ricette per fare la pdz che ho provato e sicuramente verrà benissimo: la "pasta di zucchero setosa" di Felix1960 e la "pasta di zucchero con miele" di Sciù Sciù. Io mi sono trovata benissimo con entrambe ma se inizi ti consiglio la seconda perchè gli ingredienti sono facili da trovare. Come miele usa quello di acacia perchè con il millefiori si modificherebbero sapore e colore. I coloranti usali in gel o polvere. Secondo me sei perfettamente in grado di farla...Oppure puoi usare il Marzapane PaneAngeli,anche questo molto semplice da usare. Devi agguingere dello zucchero a velo (come riportato sulla confezione) e colorarlo! Per la tecnica vedi,per esempio,la mia torta quadrifoglio,lì è ben spiegata! Belinda
pandispagna73
pandispagna73 il
Ho appena cancellato 22 messaggi di alieni da questo post, spero che serva a qualcosa. Non ho letto sinceramente i consigli che ti hanno dato le altre dolcine, quindi, se ti indico un dolce che ti hanno già consigliato, fai finta di niente e passa oltre. Credo che per Natale e Capodanno non ci vogliano dolci particolarmente elaborati. La nostra tradizione prevede per lo più panettone e pandoro, quindi, se proprio si devono sostituire con qualcos'altro, credo che sia il caso di buttarsi comunque su altri dolci della tradizione, tipo il tronchetto di Natale al cioccolato o una cassata o altri dolci della tradizione della tua terra. Buona prosecuzione!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccoti la ricetta della torta con melagrana. fammi sapere se la fai e se ti è piaciuta. io la rifarò presto e la posterò, appena riesco a trovare qualche melagrana bella!!! 200 gr. di farina, 155 gr. di yogurt al naturale, 250 gr. di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 80 gr. di burro, 1 cucchiaio di rhum, 1 melagrana. Per decorare: 250 ml. di panna, 1 melagrana. Sgranare la prima melagrana e raccogliere i chicchi in una ciotola col rhum e 50 gr. di zucchero, lasciandoli macerare per circa 5 minuti. Mettere in una terrina lo yogurt, lo zucchero rimasto e mescolare bene quindi aggiungere le uova, la farina setacciata col lievito e il burro fuso. Quando il composto sarà omogeneo, unire i chicci col rhum di macerazione. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 40 minuti. Intanto sgranare la seconda melagrana, montare la panna ben ferma e, appena la torta sarà raffreddata, distribuirla su tutta la superficie disponendovi sopra i chicchi della melagrana in modo decorativo.
coccianna
coccianna il
Grazie Evelin ci proverò sai che a novembre in campagna noi abbiamo alberi pieni di melagrane? ora niente!!!! a saperlo ne mettevo da parte qualcuna! ciao Anna