Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcesissi

Brioches

Creata da dolcesissi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
364
11 anni
Ciao a tutti! Premetto che non ho l'impastatrice, ho provato più volte a fare le brioches ma il risultato è stato deludente, per niente soffici. Ho utilizzato lievito di birra sia fresco - ma non mi piace - che secco. L'impasto sembrava lievitato bene, anche in forno il volume è aumentato ma rimangono dure e secche. Invece il pane e la pizza mi riescono molto bene. Dipende dal lievito o c'è qualche trucco particolare o è che senza impastatrice le brioches non vengono bene? Grazie, buona giornata Elisabetta

Risposte (7)

smile81
smile81 il
Neanche io ho l'impastatrice ma se vai nel mio profilo trovi la chiocciola di brioches che si impasta a mano ed è buonissima, soprattutto per colazione. Oppure cerca in dolci ricette e vedrai che trovi delle ricette adatte a te. Daniela
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao ELI il consiglio che ti posso dare lascia l impasto abbastanza appiccicoso nn usare troppa farina solo quella necessaria .ISA
coccianna
coccianna il
Ciao, io le ho fatte proprio l altro giorno senza impastatrice, ma con lo sbattitore, sono venute una favola se vuoi dare un occhiata vai nel mio profilo nella cartella per una buona colazione! ciao Anna
danielasippi
danielasippi il
Io non ho l'impastatrice e uso le mani. Di lievito (uso il cubetto) ne metto sempre poco e prolungo la lievitazione (lasciando l'impasto nel forno spento). Isa ha ragione: lascia l'impasto un pò appiccicoso e lavorandolo vedrai che prende la giusta consistenza. In genere non ho problemi nè di lievitazione nè di risultato finale. In bocca al lupo. Daniela :)
dolcesissi
dolcesissi il
x coccianna: la voglia di riprovarci con le brioches mi è venuta quando ho visto la tua ricetta l'altro giorno! pensavo fossero fatte con l'impastatrice. La prossima volta provo la tua ricetta con il mastrofornaio. Cmq è vero, tutte le ricette dicono che l'impasto non deve essere appiccicoso ma il pane è più morbido se l'impasto è appiccicoso
coccianna
coccianna il
Ciao Elisabetta, posso assicurarti che non ho l impastatrice, l impostante è lavorare bene l impasto e farlo lievitare per diverse ore, se ci provi, fammi sapere, Anna
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao ELI, tutti gli impasti che lievitano li lascio sempre molto appiccicosi il segreto della mia mamma ISA