Il forum dolcidee

Torna al Forum
serena_67

CONSIGLI PRATICI

Creata da serena_67 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
461
11 anni
ciao ragazze mi chiamo serena, mi piace tantissimo cucinare....però ho un problema con le torte con il lievito. Seguo attentamente la ricetta faccio tutto per bene ma quando è il momento di cucinare succede un disastro....la torta si gonfia per bene ma scaduto il tempo di cottura si sgonfia immancabilmente!!!!!! Può essere il forno? Ormai ha la bellezza di16anni.....Quando faccio il pane invece si bruccia sotto e sopra rimane bianco così lo devo girare e il risultato non è più lo stesso.....vi ringrazio per le risposte buona domenica a tutte

Risposte (7)

sery88
sery88 il
Ciao Serena piacere di conoscerti e benvenuta! Anch'io mi chiamo Serena, anche se ormai per la community sono Sery88. Il forno a volte può fare brutti scherzi... ma può darsi che la torta ti si sgonfia, anche se a cottura finita, perchè lo apri subito? Buona domenica. Sery
coccianna
coccianna il
Piacere Serena io sono Anna, anche a me è capitato a volte, il problema è il forno, non aprirlo mai durante la cottura e riscaldalo sempre al massimo, poi quando inforni lo abbassi un pò, anche io faccio il pane e quando lo inforno lo metto ad altezza media, ne troppo basso ne troppo alto, ciao Anna
danielasippi
danielasippi il
Ciao Serena, forse il tuo forno scalda troppo, cioè la torta si cuoce subito fuori, ma non adeguatamente sentro, così anche il pane che si brucia. Può darsi che dipenda anche dal forno che ormai ha i suoi anni, però ti consiglio di provare ad abbassare un pochino la temperatura e lasciarlo cuocere di più. Devi fare delle prove per trovare la giusta temperatura per la cottura dei tuoi piatti. Buona domenica. Daniela :)
dolceonda
dolceonda il
Ciao Serena,io ho letto che succede questo perchè il forno non è dell'esatta temperatura quando inforni il dole e il lievito non ha la giusta spinta x lievitare bene.... credo! Per quando riguarda il pane invece dovresti mettere 1 ciotola di acqua nel forno x creare la giusta umidità. Non preoccuparti il tuo forno non è vecchio. Se tenuto bene dura parecchi anni.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Serena, benvenuta. Condivido quanto ti ha scritto dolceonda, e come ti ha detto Daniela devi fare varie prove per imparare a conoscere a quanto il tuo forno cuoce, baci e tienici informate
serena_67
serena_67 il
Grazie a tutte per avermi risposto....da domani metto in pratica i vostri consigli. Buona serata
serena_67
serena_67 il
Grazie mille a tutte per avermi risposto...da domani metto in pratica i vostri consigli. Ciao buona serata