Il forum dolcidee

Torna al Forum
aleverrucci

pane casalingo

Creata da aleverrucci il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
355
11 anni
Salve a tutti. Amo molto realizzare il pane in casa, ma ogni volta che lo preparo mi succede che dopo un pò che l'ho estratto dal forno la crosta diventa morbida, non rimane croccante. Sapreste darmi un suggerimento per ottenere un pane (in genere realizzo panini) con la crosta croccante? Un'altra domanda: qualcuno saprebbe suggerirmi una buona ricetta di pane alle patate? Grazie mille, Ale

Risposte (5)

isamaxcris
isamaxcris il
Ciao ALE diventa morbida perche' e umido prova a farlo raffreddare in piedi ,metti un pentolino di acqua nel forno cosi' toglie l umidita e toglilo quando mancano 10 minuti prove cosi' ISA
coccianna
coccianna il
Ciao Ale, io ho la ricetta del pane di patate di pane angeli se vuoi dopo te la scrivo! Anna
aleverrucci
aleverrucci il
Grazie per le vostre risposte. Però non ho ben capito una cosa: il pentolino con l'acqua devo tenerlo nel forno durante la cottura e toglierlo quando mancano dieci minuti alla fine della cottura? Se potete trascrivermii la ricetta del pane alle patate ve ne sarei grata. A presto, Ale
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao Ale , il pentolino serve a togliere l umidita' nel forno lo metti quando inforni il pane e lo togli quando mancano dieci minuti dalla cottura del pane, dopo ti scrivo la ricetta del pane alle patate della paneangeli ISA
isamaxcris
isamaxcris il
eccoti la ricetta e fammi sapere come viene ISA pane di patate ricetta paneangeli 700 g di farina 2 bustine mastro fornaio 20 g di zucchero 300 g di patate lessate e sbucciate 2 cucchiaini di sale 4 cucchiai di olio 200/250 ml(secondo l'assorbimento delle patate) di acqua tiepida setacciare la farina in una terrina larga e mescolatevi il mastrofornaio ,al centro del mucchio praticare un a beca e versatevi lo zucchero patate schiacciate a purea sale e olio. lavorare l impasto per 10 minuti(fino al completo assorbimento del liquido) rimettere l impasto nella terrina infarinata coprilo con un cannovaccio umido e porlo a crescere in luogo tiepido finche il volume nn sara' raddoppiato, formare una pagnotta e trasferirla in una lastra da forno con carta da forno,porre di nuovo a lievitare per 20 minuti circa cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 g per 40/45 minuti circa,spennellare il pane con acqua tiepida e continuare la cottura per altri 5 minuti