Il forum dolcidee

Torna al Forum
patisserie79

il pan di spagna

Creata da patisserie79 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
412
11 anni
Ciao a tutte, mi sono iscritta da poco ma ho sempre amato e cucinato dolci e soprattutto torte. Da anni ho usato una ricetta per il Pan di Spagna che però non mi ha mai consentito di poterlo tagliare correttamente per farcire gli strati in quanto dopo la cottura la mollica risulta quasi sempre aggrumata. Ho provato a dimezzare la farina con la maizena o con la fecola ma con scarsi risultati, così ho comprato un pan di spagna di quelli sigillati in un negozio di preparati per dolci dove ho letto che non c'è traccia nè di farina nè di fecola....soltanto amido di grano... è mai possibile? Aspetto numerose risposte....grazie anticipate!

Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
Benvenuta! Proprio stasera ho preparato il pan di spagna per preparar la saint honorè è venuto buonissimo e leggero. Se vuoi confrontare la tua ricetta con la mia,puoi trovarla nel mio profilo, si chiama pan di spagna senza lievito. Fammi sapere.
coccianna
coccianna il
Ciao questa è la ricetta che uso io, a me non ha mai dato problemi, confrontala con la tua : 8 uova, un limone grattuggiato, 125 gr di zucchero, una bustina di lievito, 150 gr di farina, lavora per almeno 30 min le uova con lo zucchero, dopo aggiungi la scorza del limone, il lievito e la farina setacciati mescolando delicatamente. Se la provi fammi sapere, ciao Anna
danielasippi
danielasippi il
Ciao, segui la ricetta di Licia/Felix1960 e vai sul sicuro. Però ricorda che per ottenere un ottimo pan di spagna devi montare a lungo le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina (io faccio metà farina e metà fecola). Buona serata. Daniela :)
patisserie79
patisserie79 il
grazie a tutte per i consigli, forse ho scoperto che non ho mai sbattuto a lungo le uova sufficientemente e cosa molto importante non ho considerato di non usare uova fredde di frigorifero.