Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

ripristiniamo il meteo

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
331
11 anni
Buongiorno. che dite se ripristiniamo il meteo e la chiacchierata mattutina? comincio io: a Bergamo il sole sembra essere ancora a nanna, ma la temperatura è già mite quindi prevedo un'altra giornata calda come ieri (meno male!!!). Ho quasi pronto il pane che sta rilasciando un profumo fantastico in casa. Oggi, ne ho fatti 3 di cui uno per noi, uno per mia sorella ed uno che voglio portare ad un'amica che oggi andrò a trovare: non è un'ottima alternativa al solito dolce? Per pranzo preparerò le tagliatelle nere che ho impastato ieri e le cucinerò con un sugo di pesce mentre, per cena, ancora non so. Voi cosa avete in programma? Buona giornata a tutte e divertitevi perchè la vita è meravigliosa e troppo breve per essere sprecata con il cattivo umore!!! Evelin

Risposte (9)

coccianna
coccianna il
Buongiorno Evelin, a quest ora hai già pronto il pane????ma brava!!!!!! io devo ancora carburare. Qui giornata grigia, niente sole e temperatura bassina, che la primavera voglia fare un passo indietro????Per pranzo ancora non so vediamo il da farsi........ Buona giornata! Anna
isamaxcris
isamaxcris il
ciao Super Evelin qui ce' un sole meraviglioso ,e vero in questi giorni sono di cattivo umore un bacio ISA
miluna-82
miluna-82 il
favoloso l'odare del pane fatto in casa, sono pienamete d'accordo con te la vita va assaporata con ottimismo, voglia dia fare e amore!!!! complimenti per le tagliatelle!!!
feli86
feli86 il
Buongiorno Evelin e a tutte le dolcine !!!!!! anche da me giornata di sole e temperatura mite si sta benissimo.....fra un po esco x la spesa,x pranzo bucatini alla matriciana (richiesti da mio figlio) x 2° non so.....baci baci Pina :)
miaetua
miaetua il
ciao anche da noi si sta da favola.Non ho mai fatto il pane in casa. Noi siamo due, nostro figlio tra l'univeristà ed il lavoro è da 15 anni fuori.io durante la settimana non pranzo a casa, ho paura che poi rimanga lì e vada a male. però l'odore del pane in forno è qualcosa di stupendo!!!!!un giorno magari quando avrò degli ospiti proverò a farlo, tanto la ricetta so dove trovarla. un abbraccio e buona giornata. Lo
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao Lo, non aspettare di avere ospiti perchè questo pane, dopo 4 giorni, è ancora come appena sfornato: io lo conservo in un sacchetto biodegradabile e il pane non mi manca più. se poi preferisci farlo fresco, dimezza le dosi e fallo più spesso. lo preparo nel pomeriggio, così fa la prima lievitazione, gli do forma dopo cena e lo lascio lievitare tutta la notte e al mattino lo cuocio... non potrei più farne a meno!!! quando lo proverai, fammi sapere. baci baci. evelin
miaetua
miaetua il
Da quello che ho capito devo iniziare il giorno prima, quindi ti farò sapere quando un bel pomeriggio di sabato inizierò a fare la pasta, anche perchè penso che chiederò aiuto e la domenica a pranzo mangerò il mio PANE. Ciao Lo
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
non necessariamente il giorno prima. se ti serve per cena, puoi anche impastarlo al mattino: deve semplicemente raddoppiare di volume quindi è un problema di lievitazione. la lievitazione poi è più o meno veloce anche in base alla temperatura che hai in casa: più c'è caldo e più in fretta lievita. se poi vuoi, c'è anche la ricetta del PANE IN DUE ORE, che inizi ad impastare e cuoci in meno di due ore. che sia l'uno o l'altro, vedrai che soddisfazione. buon fine settimana. evelin
miaetua
miaetua il
grazie per i consigli Lo