Il forum dolcidee

Torna al Forum
hippopotamina

forno a gas

Creata da hippopotamina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
7967
11 anni
Ciao,siccome mi sono trasferita in una nuova casa dove il forno è a gas.Ieri ho fatto un dolce,si è un pò bruciato alla base e nn è lievitato completamente.Cosa devo fare per evitare ciò?Grazie,ma è la prima volta che uso forni a gas.

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao, il problema quando un dolce brucia e non lievita bene è, quasi sempre, imputabile all'eccessiva temeratura che non permette la lievitazione e la cottura corrette. abbassa leggermente la temperatura e fai la prova stecchino (indispensabile): maglio prolungare di un pochino il tempo di permanenza in forno e cuocere ad una temperatura inferiore. inoltre, quando prapari l'impasto, assicurati che il lievito sia setacciato bene insieme alla farina prima di unire i liquidi, così che si distribuisca bene. riprova e vedrai che andrà meglio. fammi sapere e buona giornata. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao, il problema quando un dolce brucia e non lievita bene è, quasi sempre, imputabile all'eccessiva temeratura che non permette la lievitazione e la cottura corrette. abbassa leggermente la temperatura e fai la prova stecchino (indispensabile): maglio prolungare di un pochino il tempo di permanenza in forno e cuocere ad una temperatura inferiore. inoltre, quando prapari l'impasto, assicurati che il lievito sia setacciato bene insieme alla farina prima di unire i liquidi, così che si distribuisca bene. riprova e vedrai che andrà meglio. fammi sapere e buona giornata. evelin
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao,io il forno a gas ce l'ho da sempre.Devi mettere i dolci nella griglia altezza media, e comunque non mettere troppo alta la fiamma, per un pan di spagna o un dolce a pasta morbida ,bastano 180° /190°. Dipende anche da quanto grande è lo stampo,perchè se va sopra i fori da dove esce il gas ,si brucia più facilmente,dipende anche da quanto alto è il dolce ,perchè se fai un pandoro devi metterlo nella parte più bassa del forno.Ti consiglio di fare delle prove,e vedrai che piano piano ti troverai bene.Se io dovessi cambiare forno ,sinceramente lo ricomprerei di nuovo a gas. Per non sbagliare, quando fai una ricetta ,assicurati che sia cottura per forno a gas, oppure tieni sempre a mente di mettere almeno 5/10 gradi in meno dell'elettrico.