Il forum dolcidee

Torna al Forum
fioria

torte soffici

Creata da fioria il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
450
11 anni
mi capita spesso di fare delle torte ma non mi vengono mai soffici percè in cosa possa sbagliare mi aiutate grazie

Risposte (6)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao Fioria per rendere le torte più soffici io monto il bianco a neve e il giallo con lo zucchero fino a che non diventa una bella crema gonfia poi li unisci insieme e aggiungi la farina ( mischiata con il lievito )un po alla volta con la spatola dal basso verso l alto prova cosi' ISA
regina...
regina... il
ciao fioria, gli errori potrebbo risiedere in molte cose, nella temperatura del forno o se lo apri prima che sia ben lievitato il composto, o ancora nel montare gli albumi e nell'incorporare quest'ultimi ai tuorli se fai un pan di spagna. se mi descrivi il procedimento che segui potrei darti un consiglio... in ogni caso ho una ricetta che uso sempre per fare la torta margherita (che uso per fare torte) è ottima e di solito è sempre soffice. ti scrivo la ricetta, se la provi fammi sapere se riesce bene. 5 uova - 175 gr farina 00 - 175 gr zucchero semolato - 1 bustina di lievito. spero davvero di averti aiutata. attendo una tua risposta. un abbraccio
1681524902943:bibina
1681524902943:bibina il
Ciao fioria! Dipende dal tipo di torte, ma dove è richiesto, io le monto tantissimo..ad esempio per quanto riguarda i bianchi, sempre a neve ben ferma. Da poter tenere la ciotola rigirata sopra la propria testa e non perdere nemmeno un cucchiaino di bianco per intenderci! Poi i tuorli con lo zucchero, montati sempre fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. L'assemblamento delle parti del dolce è molto importante infine. Mischiare bene dal basso verso l'alto, setacciare tutte le polveri (farina, cacao, zucchero a velo etc) e, se le componenti hanno consistenze diverse, sacrifico un po' dei bianchi montati, mescolandoli con l'impasto per renderlo più morbido e lavorabile, quindi aggiungo gli altri facendo ben attenzione alla regola del basso verso l'alto. Infine un po' di lievito per dolci o di maizena, fecola o frumina (se son torte margherita ad esempio) non guasta mai.. direi di sostituire non più di un 10% della farina se non è indicato come ingrediente nella ricetta. Altri fattori possono essere una cottura troppo violenta o prolungata, un raffreddamento in forno chiuso, che scalda troppo il dolce, oppure una conservazione non adeguata del dolce.. bisognerebbe infatti tenerli sempre protetti dall'aria..che purtroppo secca i prodotti! Spero di esserti stata d'aiuto!!
speedymartina
speedymartina il
Ciao Fioria...non sempre è facile far venire bene un dolce, soprattutto soffice! Tra gli "errori" potrebbe esserci l'apertura del forno durante la cottura, che va a "smontare" la lievitazione...Un consiglio: a volte per dare maggiore sofficità al dolce ci metto un pò di frumina al posto della farina...! Spero di esserti stata di aiuto! Baci, Martina.
rosika
rosika il
Ciao Fioria,io alla farina aggiungo la fecola di patate(paneangeli),in misura di circa2/3.Vedrai come sarà soffice!!!!!Poi naturalmente conta anche la lavorazione:gli albumi montati a neve,la lavorazione dal basso verso l'alto.....ecc ecc cose che sicuramente già sai! Buona torta a te!
fioria
fioria il
grazie a tutte e cinque la prossima volta farò più attenzione e seguirò i vostri consigli, io comunque per impastare uso il bimby che sicuramente conoscerete grazie ancora e un bacio a tutte cinque ciao. -