Il forum dolcidee

Torna al Forum
grazia96

Metodo per fare velocemente il lievito madre

Creata da grazia96 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
433
11 anni
Sono iscritta da tempo al forum e apprezzo moltissimo tutte le ricette ed i consigli che avete la generosità di condividere con gli altri. Complimenti sinceri! Tempo fà ho letto, un po' di sfuggita, la ricetta di una gentile amica che insegnava a fare il lievito madre solo con la farina e l'acqua gassata: Purtroppo non riesco più a trovare quella ricetta, qualcuno mi può indirizzare al posto giusto? Grazie e buona settimana a tutti

Risposte (8)

coccianna
coccianna il
Ciao, se clicchi su dolci ricette e poi scrivi nello spazio bianco di ricerca "pasta madre" ti escono fuori tutte le ricette, vedi se trovi quella che cerchi :) Anna
coccianna
coccianna il
scusa forse con "lievito madre" ne trovi di più!!!!! :)
dolcesissi
dolcesissi il
Ciao! è la ricetta di bobiacoraggiosa "pasta madre più veloce della luce", lo so perchè l'ho salvata anch'io e a volte medito di fare la pasta madre, se mai mi deciderò utilizzerò quella ricetta. Anzi, se provi facci sapere come viene. Buona domenica Eli
serenamaria
serenamaria il
io ci studio da diverso tempo, ma non mi è mai riuscito bene, devi starci troppo tempo dietro, so che una cosa interessante,ma io ho gettato la spugna preferisco comprarmi il cubetto al supermercato. Comunque io ho fatto quello di bongi(la prova del cuoco), metteva il vasetto di yogurt naturale con acqua frizzante e farina, coperto con un velo lo lasciava a riposo, poi dopo 24 ore lo svuotava appena le aggiungeva un pò di acqua e farina, elui si rinnovava, e lo alimentava così; puoi andartelo a cercare nel sito della prova del cuoco se ti interessa.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao ciao a tutte... cosa leggono i miei occhi? qualcuna ha gettato la spugna? mai fare una cosa simile: in fondo siamo noi a comandare in cucina, o sbaglio? anche io non c'ero mai riuscita, ma con la ricetta con l'acqua gassata ci sono riuscita al primo colpo. forza Serena, riprova e vedrai che , alla fine, vinci tu!!! Grazia, facci sapere come t'è venuta. grazie a Eli per essersi ricordata: che memoria da cavallo!!! buona serata. Evelin
grazia96
grazia96 il
Grazie a tutte! La ricetta che cerco è proprio quella di bobiacoraggiosa. Io ho fatto la pasta madre diverse volte usando la frutta o il miele e mi è venuta bene, però il difficile non è farla, ma conservarla. Un po' per questione di tempo, un po' per negligenza va sempre a finire che la perdo ed è un peccato perchè per farla maturare bene ci vuole un bel pò di tempo. Spero che questa nuova ricetta, che velocizza molto i tempi, funzioni bene e così ho risolto il problema! Grazie ancora a tutte e soprattutto a te bobiacoraggiosa (stò leggendo il tuo intervento che è appena uscito) complimenti!
manu42
manu42 il
Ciao...ti consiglio quando avrai la pasta madre o lievito..bella attiva...di prenderne un po metterla in un vasetto di vetro e congelarla...puo' succedere che ti muoia o altro... quindi sai che nel congelatore hai sempre il tuo vasetto che ti aspetta...lo togli e lo metti nel frigo a scongelare...quando sara' completamente scongelato..inizi a fare i rinfreschi fino a quando sara' di nuovo attivo..ti consiglio di aggiungere anche un pizzico o cucchiaino dipende la quantita...di zucchero...vedrai che in poco tempo torna attivo...io ne ho provati diversi piu o meno tutti bene ma quello con lo yogurt...ce l ho da 3 anni ed e' sempre il piu' forte...e come dicono sara' anche un impegno...ma per me no!! anzi e' una soddisfazione cosi grande che proprio non potrei piu' farne senza.... facci sapere se ...resisti!!! ciao ciao Manuela
grazia96
grazia96 il
Grazie del consiglio manu59. Io conservo nel congelatore anche i cubetti di lievito di birra e si mantengono benissimo, quindi è lo stesso anche per la pasta madre. Condivido la tua opinione che lavorarare con il lievito madre è una grande soddisfazione e un grande piacere. Per non correre rischi, la prossima volta che otterrò una buona pasta madre ne metterò un po' nel congelatore, al sicuro. Ti sono grata, ciao