Il forum dolcidee

Torna al Forum
valenti87

babbà rustico

Creata da valenti87 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
351
11 anni
salve amiche vorrei sapere se qualcuna di voi conosce la ricetta del babbà rustico il mio stampo è di 20 cm grazie mille un bacio buona giornata

Risposte (4)

piciolina
piciolina il
Per l'Impasto: 250 gr di farina manitoba 250 gr di farina 00 1 cucchiaino colmo di zucchero 1 cucchiaino colmo di sale 1 cubetto di lievito di birra 3 uova 150 gr di latte 100 gr di burro Per il Ripieno: 200 gr di prosciutto cotto 200 gr di salame 200 gr di groviera 200 gr di galbanino 100 gr di parmigiano grattugiato
serenamaria
serenamaria il
Ingredienti: 500 gr. di Farina- 100 gr. di Parmigiano- 150 gr. di Burro- 100 ml di Latte- 4 Uova + 2 albumi- 1/2 cubetto di Lievito di birra - 1 cucchiaino di Sale - Pepe - 100 gr. di Salame - 100 gr. di Prosciutto cotto - 100 gr. di Emmenthal Il babà rustico è uno sformato salato da servire a fette, perfetto per un brunch o una colazione pasquale. Preparazione: Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero. Versate la farina a fontana in una ciotola. Versate al centro il latte in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il sale, il burro e 4 uova una alla volta. Impastate bene portando la farina verso il centro fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate a dadini i salumi e i formaggi e aggiungeteli all'impasto insieme al parmigiano e al pepe. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versateci il composto e coprite con un panno. Fate lievitare per almeno 2 ore. Spennellate la superficie con gli albumi e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Servite caldo. Accorgimenti: Il babà rustico è ottimo anche il giorno dopo, riscaldato in forno per qualche minuto. Idee e varianti: Potete preparare un Babà rustico ancora più saporito sostituendo a metà parmigiano 50 gr. di pecorino grattuggiato questa è la mia ricetta comunque e quasi uguale a quella di piciolina , scegli tu la variante grazie!!
serenamaria
serenamaria il
scusa ho scritto grazie apposto di ciao!! La fretta!
valenti87
valenti87 il
grazie dei consigli baci