Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Decorazioni

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
337
11 anni
Ciao a tutte, vorrei preparare per occasioni speciali delle torte colorate, ma non vorrei usare i coloranti,pensavo agli sciroppi (che non sono proprio naturali ma forse sono meglio dei coloranti chimici) qualcuna mi sa dare dei consigli?

Risposte (6)

virgiu
virgiu il
Ciao sono Giusi. Io gli sciroppi non li ho mai usati. Be' i colori alimentari si usano in piccole dosi quindi non dovrebbero fare male. Buon pomeriggio
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Dani puoi anche utilizzzare centrifugati di carota, barbabietola, spinaci... comunque sciroppo o centrifugato mischiali con un pò di amido, altrimenti l'impasto ti diventa troppo fluido, o cmq diminuisci le quantità dei liquidi della ricetta. Ah se usi degli sciroppi fa anche attenzione alla quantità di zucchero, xchè solitamente questi sono molto zuccherati. Il mio consiglio è di sperimentare , ma lontano da occasioni importanti, dunque sviluppa la tua ricetta e poi conservala x il futuro. Baci Cinzia
coccianna
coccianna il
Ciao, x fare il giallo puoi usare lo zafferano, x il marrone il cacao amaro, x il rosa qualche goccia di alchermes, blu foglie di cavolo nero bollite, fuxsia succo di barbabietole, violetto qualche goccia di mirtillo frullato, ciao, Anna
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Buonissime le idee delle amiche dolcine. Però. se non hai tempo di sperimentare, ti consiglio i coloranti in gel della Decora che sono tutti molto ben testati e rigorosamente controllati. Belinda
serenamaria
serenamaria il
anche io mi diverto a fare le torte colorate a volte,ma uso sempre gli stessi colori tipo il rosso fragole frullate, gli spinaci per il verde ma sono insapore, giallo zafferano e il cacao per il marrone un pò come Anna
dpv
dpv il
Cia a tutte, grazie per i consigli,il cacao e lo zafferano li ho già usati, non ho mai cosiderato verdura e frutta centrifugate,pensavo modificassero i sapori (cosa che temevo anche con gli sciroppi)!Li proverò sicuramente.So che i coloranti si usano in piccole quantità, ma con i bimbi piccoli preferisco evitarli! Grazie ancora dei preziosi consigli. Un bacio a tutte e buona giornata