Il forum dolcidee

Torna al Forum
mariagem

pasta frolla con la ricotta

Creata da mariagem il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
1047
11 anni
Ciao dolcine qualcuno ha mai fatto la pasta frolla con la ricotta tipo come quella che ha fatto Anna Moroni alla prova del cuoco?io l'ho fatta un po di tempo fa su sua ricetta ma non mi ha soddisfatto.Avrò sicuramente sbagliato qualcosa.Vi ringrazio se vorrete darmi qualche suggerimento Un bacio a tutte,Maria

Risposte (10)

coccianna
coccianna il
Ciao Maria, mi dispiace, io non l ho mai fatta!! baci, Anna
emmeffedue
emmeffedue il
Ciao Maria! Io l'ho provata, ma l'impasto é troppo morbido per i miei gusti e difficile da lavorare. Preferisco quello tradizionale! Buon 25 Aprile!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Maria, la frolla con la ricotta non viene friabile come quella con il burro, ciò dipende dal quantitativo di grasso di molto inferiore. A volte la utilizzo, ho anche postato dei biscotti con tale pasta, ma è inutile nesconderlo il gusto è diverso. Per avere un risultato buono però puoi fare l'impasto della frolla con la ricotta e sostituire metà della farina prevista con della farina di mais. baci
danielasippi
danielasippi il
Ciao i dolci di Anna Moroni non mi sono mai venuti! Io ho nella mia raccolta di biscotti quelli con la marmellata che hanno la ricotta nell'impasto e sono veramente buoni, morbidi e soffici! Buona serata. Daniela :)
serenamaria
serenamaria il
ciao Maria io seguo sempre le ricette di anna moroni, e non so cosa non ti abbia soddisfatto, e naturale che la frolla viene meno friabile però e buona lo stesso, forse non hai fatto riposare bene l'impasto,vedi che lei lo avvolge bene nella pellicola e lo lascia riposare in frigo, certo poi quando la stira mette un bel pò di farina sul piano dappoggio, perchè risulta più morbida come frolla, io veramente la uso questo tipo di frolla più per il salato, che per il dolce. Penso che tu ti riferisca alla ricetta che ha fatto questo martedì con la crema, la crema ti è riuscita?
mariagem
mariagem il
Ciao Serenamaria,la pasta l'ho fatta riposare in frigo,ma quando l'o ripresa mi si appiccicava tutta tanto che ho dovuto aggiungere ancora parecchia farina e questo ne ha compromesso il gusto,sicuramente ho sbagliato qualcosa .Ci riproverò con il consiglio di Cinzialanni .Un bacio,Maria
micina-32.85
micina-32.85 il
ciao mi dispiace ma non ho mai provata a farla io lo sempre comprata e poi lo riempita con ciò che mi piaceva! ciao...
serenamaria
serenamaria il
magari la ricotta che hai usato era piena di acqua, sai che la ricotta quando è molto fresca ne contiene tantissima, anche a volte alcune marche che compriamo già confezionate.
annabonati
annabonati il
Ciao Maria, anche a me la frolla con la ricotta non ha soddisfatto, non è friabile... la frolla per me deve essere frolla, sabbiosa ed occorre necessariamente il burro pera avere il risultato che piace a me-
salasso
salasso il
Non conosco questa ricetta, ma mi avete incuriosito, andro' a dare una sbirciata. Elsa