Il forum dolcidee

Torna al Forum
athena1989

BISCOTTI

Creata da athena1989 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
719
10 anni
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dare una ricetta per fare i biscotti che non siano troppo secchi? La pasta frolla che faccio io me li lascia tanto secchi! Mi sapreste aiutare? Grazie!

Risposte (10)

michelaemy
michelaemy il
Buongiorno, io li ho fatto settimana scorsa ed ho messo la ricetta nelle mie raccolte..provala! Anche a me non venivano molto bene prima, ma ho trovato l'espediente di sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo. Buon biscotto! Michela
fata-32.divina
fata-32.divina il
Buon giorno Athena... io ho tante ricette di biscotti, tutti friabili, basta che mi dici i tuoi gusti e ti scrivo la ricetta. Mi chiamano MANI D'ORO! Un bacio! Fata divina
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao!io posso darti la ricetta di questa frolla:300 g di farina00 / 80 g di zucchero / 100 g di burro / 1 bicchiere di latte scarso / mezza bustina di lievito x dolci.Attenta alla cottura xkè se stanno + del dovuto si cuociono troppo e si seccano 180° x 20-25 minuti. X FATA DIVINA: se hai altre ricette pubblicale così le consultiamo tutte!!!Ciao ATHENA da Delfina :)
fata-32.divina
fata-32.divina il
Athena, ho pubblicato una ricetta di biscotti friabili, te li consiglio sono ottimi!
erika86
erika86 il
se vuoi puoi provare la mia ricetta...sono 200g zucchero,100 di margarina (o burro), 2 uova, 1 cucchiaio di miele, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 500g farina. Lavora prima il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema e aggiungi tutti gli altri ingredienti. bisogna impastare bene perchè inizialmente sembra un po asciutta. fatto l'impasto lo spiani con un mattarello e fai i biscotti della forma che preferisci. prima di ifornarli spennellali con un uovo sbattuto così diventano belli dorati. cuoci a 180°C per 10-12 minuti. Sono eccezionali!dopo cotti puoi anche spennellarli con del cioccolato sciolto a bagno maria sentirai che delizia!!!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Athena, io ti consiglierei di cercare in "Dolci ricette" e confrontare gli ingredienti e le dosi con quelle che tu usi, magari ti fai un'idea di dove sbagli. Anche la cottura per la frolla è molto importante. L'essenziale è non scoraggiarsi mai e sperimentare sempre. Per Fata divina – MANI D'ORO: aspetto con tanta curiosità di poter leggere le tue innumerevoli ricette. Però non scordarti un ingrediente importantissimo: mezza bustina di "modestia". Migliora non solo i dolci, ma anche la vita. Un abbraccio a tutte, flavia
dany_gusy
dany_gusy il
ciao, di norma la pasta frolla più contiene burro più rimane friabile, mentre più uova contiene più rimane secca, dura. se vuoi dei biscottini morbidi puoi provare a fare la frolla montata: monta 200g di burro (morbido) con 100g di zucchero a velo e una presa di sale; quando è montato aggiungi 1 uovo e lascia montare ancora per un po'. setaccia 250g di farina con 70g di fecola di patate e aggiungili a mano al composto montato. se hai un sacche a poche usa una bocchetta riccia e formali su carta da forno se no usa pure due cucchiai. per il forno stai sui 180°c per 20 minuti circa (quando sono belli dorati sono cotti). con la frolla montata ti assicuro che vengono morbidi, però è un po' più "rognosa" da fare rispetto a quella normale, ti do anche una ricetta di frolla con tanto burro (usciranno friabili):350g di burro, 150g di zucchero (a velo), 1 uovo, 500g di farina, scorza di limone, sale. amalgami prima il burro con lo zucchero la scorza di limone grattuggiat e il sale, aggiungi l'uovo e infine la farina (la farina mescolala giusto il tempo di amalgamarla); metti la frolla il frigo a riposare (un oretta circa), quindi tirala, forma i biscotti e mettili in forno a 180°c per 15-20 minuti (il tempo è indicativo anche rispetto alla grandezza dei tuoi biscottini!) se le provi dimmi come ti sono usciti! buon divertimento!! daniela
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Buongiorno, se vuoi provare questi canestrelli vengono ottimi. 400 g di farina 300 g di burro 100 g di zucchero 1 pizzico di vanillina 2 tuorli zucchero a velo 1) Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Disponete la farina setacciata a fontana sulla spianatoia; unite 290 g di burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli e lavorate gli ingredienti sino a ottenere un impasto omogeneo; raccoglietelo a palla, fatelo riposare per un'ora e stendetelo con il matterello in una sfoglia dello spessore di un cm circa. 2) Ricavate i canestrelli tagliando la sfoglia con l'apposito stampino sagomato a fiore con foro centrale, o con un altro che avete in casa; sistemateli sulla piastra del forno leggermente imburrata,e cuoceteli in forno a 180°C per circa 20 minuti. 3) Togliete i canestrelli dal forno, lasciateli raffreddare completamente e cospargeteli con abbondante zucchero a velo. Se non li consumate subito, sistemateli in una scatola di latta a strati, inframmezzandoli con fogli di carta da forno: si mantengono fragranti anche una decina di giorni.
tartetatin
tartetatin il
prova le ciambelline al vino che ho messo io... buone e leggere
athena1989
athena1989 il
Ciao a tutte! Scusate se rispondo orama ho avuto da fare! Grazie a tutte per queste ricette, piano piano le provo tutte e vi farò sapere com'è andata! Grazie ancora bacioni!