Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbara470

pan di spagna senza lievito

Creata da barbara470 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
317
10 anni
Ciao ragazze, mi servirebbe una dritta. Stò preparando il pan di spagna per la torta della Cresima di mio figlio, faccio quella senza lievito e cioè per ogni uovo 30gr di zucchero e 30gr di farina. Volevo sapere se per la cottura sia meglio usare il forno statico, come faccio di solito per le torte, oppure il ventilato? Grazie a tutte!!

Risposte (7)

filomena79-39.
filomena79-39. il
ciaooooooo statico... secondo me è meglio... cmq se vuoi ti do io una ricetta x il pan di spagna... ke è ottima fammi sapere ...
filomena79-39.
filomena79-39. il
X IL PAN DI SPAGNA 5 TUORLI 4 ALBUMI 40 ZUCCHERO 100 g di FARINA 1 VANIGLINA 1 LIMONE GRATTUGIATO montare separatamente i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ben ferma. Con un movimento dall'alto verso il basso aggiungere i tuorli agli abumi mescolando sempre con delicatezza, unire la farina setacciata, amalgamare bene. riempire uno stampo della forma desiderata, infornare a 220°- 230° almeno 25- QUASI 40 ANCHE minuti cmq fino a quando non si staccherà dai lati + la prova stecchino... TI HO MESSO CMQ LA RICETTA PROVALA...
barbara470
barbara470 il
Grazie Filli sarei molto curiosa di sapere la tua ricetta e cmq nel dubbio ho scelto lo statico visto che per glialtri dolci funziona..........!!!!!!!!!!!!!! Ciao Barbara.
dolce-32.candy
dolce-32.candy il
Arrivo troppo tardi :). Però volevo dirti che hai fatto la scelta giusta.Tutti i dolci che devono "crescere" hanno bisogno del forno statico. Io utilizzo la tua stessa ricetta per il pds e tiassicuro che lo faccio molto,molto spesso ;)
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao a tutte, scusate l'intromissione, ma mi sono sempre kiesta ke differenza c'è tra lo statico e il ventilato.Io possiedo il forno ventilato e faccio tutto li dal dolce al salato, il risultato è sempre ottimo.
free73
free73 il
ciao,alcuni dolci vengono benissimo nel forno ventilato,compresa la torta di ricotta che solitamente non viene tanto alta anche nel forno classico.....il pan di spagna pero l ho sempre cotto nel forno statico......secondo me è anche soggettivo....ciaooooooooooo
danielasippi
danielasippi il
Per la cottura dei dolci ci vuole il forno statico. Ciao. Daniela :)