Il forum dolcidee

Torna al Forum
amarintide

pirottini per muffins e cupcakes

Creata da amarintide il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
426
10 anni
Ho una domanda che mi frulla per la testa già da un po'... voi dove comprate gli stampini per i muffin/cupcakes? intendo quelli di carta, magari colorati (non quelli rigidi, o di alluminio)... io al supermercato trovo solo quelli per i pasticcini i quali: 1- non sono idonei alla cottura in forno 2- sono troppo bassi rispetto alla teglia che mi hanno regalato (quella classica da 12 muffin, il diametro di ogni stampino è di circa 6cm) Avete qualche marca da suggerirmi, anche per l'acquisto su internet/ebay ecc? Ho un buono da spendere su amazon e li i pirottini ci sono... purtroppo però non ci sono molte indicazioni sulle loro caratteristiche e non si capisce se possono andare in forno o meno e quanto siano grandi... Non ditemi di usare direttamente la teglia senza stampini perchè voglio ottenere proprio l'effetto del classico muffin americano che sborda tutto ciccioso dal pirottino :D



Risposte (9)

mickyland
mickyland il
purtroppo sembra che in Italia, sia nei negozi e supermercati che on-line siano in vendita solo i pirottini con le pareti pieghettate e troppo bassi... ho dato un'occhiata anche su Amazon ma sono sempre uguali. Gli unici perfetti (stessa forma di quelli di stagnola, però fatti di cartaforno, con pareti a piegoline piatte e bordino ripiegato in alto che impedisce al pirottino di allargarsi appena versi il composto) li ho trovati in vendita in tutti i supermercati della catena ICA in Svezia. So che non è proprio dietro l'angolo ma se conosci qualcuno che ci va in vacanza puoi commissionargli l'acquisto. Io mi trovo molto bene con quelli di silicone, sia a teglia che a pirottino singolo, oppure uso quelli di carta ma ne metto due, uno dentro l'altro, e li appoggio comunque nella classica teglia da 12 muffins. In ogni caso ho verificato sulla confezione di quelli che ho in casa - marca Zenker - e sopportano il calore fino a 220 gradi, quindi puoi usarli tranquillamente in forno.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
iao cara. Io acuisto i pirottini nel mio supermercato: li trovo nel reparto casalinghi, dove ci sono stampi per torte ecc. Sono in carta da forno e sono ottimi. Comunque in qualsiasi negozio di casalinghi, almeno da me a Bergamo, si trovano, sia neutri che colorati e con disegnini in base all'occasione. Inoltre, tramite Stefaniadevergilio, ho conosciuto www.caramellandia.it sul quale trovi tutto quello che può servire per la pasticceria. Spero di averti aiutata. Buona giornata. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Scusa, ho scordato di dirti che uso anche quelli in silicone (ottimi), ma solo se si mangiano a casa mia. Se devo regalarli o portarli quando sono ospite da qualcuno, utilizzo quelli di carta forno: sarebbe scortese dire "scusa, lavo i pirottini che mi riporto via)!!! Ciao ciao.
amarintide
amarintide il
grazie mille ad entrambe! proverò a cercare la marca zenker, non la conoscevo! mi sapete dire anche quanto costano? perchè cercando su internet ho trovato quelli della kaiser, ma costavano sui 20€!
mickyland
mickyland il
La Zenker è una ditta che produce anche stampi e accessori vari da cucina di ottima qualità. La confezione è da 100 pezzi ma non ricordo esattamente il costo perchè è un po' che l'ho in casa, penso comunque attorno ai 5-6 euro. Io li trovo nei supermercati Carrefour (ex GS) e sono alti cm. 2,8, diametro cm. 6.
amarintide
amarintide il
allora dolcine! ieri sono andata alla coop (non ci andavo da mesi, l'hanno rinnovata da poco) e ho trovato i pirottini in carta forno della kaiser! la confezione è da 200 e l'ho pagata circa 3,50€, non male direi! inoltre sono della misura perfetta... non vedo l'ora di usarli :) peccato siano bianchi, li avrei preferiti colorati ma l'importante è che funzionino :)
lollindecisa
lollindecisa il
ciao, non so se ti posso ancora essere d'aiuto, io i pirottini li ho trovati da ikea e devo dire che per portarli quando si viene invitati da amici o parenti sono ottimi..sono tutti colorati a pois o a righe e se ti piace il fucsia o il rosa se sulla buona strada in più costano poco 200 se nn erro costano 1,99 € ma anche quelli del supermercato sono ottimi :)
amarintide
amarintide il
grazie! non vado molto spesso all'ikea ma la prossima volta li prendo sicuramente :) il rosa è il mio colore preferito!!!
dany79
dany79 il
ciao a tutti/e,volevo solo dire che pure io ho un desiderio di fare i muffins o i cupcakes e volevo dire a amarintide che ha trovato i pirottini semplici,nel momento in cui decidi di fare i muffins o cupcakes li puoi decorare con semplici cose con crema al burro e cospargerli con corallini di zucchero colorati li puoi ricoprire con pdz oppure semplicemente puoi fare direttamente l impasto colorato o mono colore o a piu colori otteresti un bel risultato finale e vanno bene per qualsiasi occasione anzi decorali in base all occasione ....saluti dany