Il forum dolcidee

Torna al Forum
annamaria86

consiglio per il pan di spagna!!!

Creata da annamaria86 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
341
10 anni
Buon pomeriggio a tutti, oggi è la prima volta che scrivo!!!! vorrei chiedervi una cosa quante uova devo mettere in pan di spagna per otto persone! Qualcuno può darmi la ricetta precisa, per cortesia, è importante!!! Grazie a tutti a presto!!!

Risposte (7)

coccianna
coccianna il
Ciao benvenuta, io sono Anna, posso darti la ricetta del mio pan di spagna che viene sofficissimo! 8 uova - la scorza di un limone grattuggiato - 125 gr di zucchero - 1 bustina di lievito - 150 gr di farina 00. lavora i tuorli con lo zucchero per almeno una ventina di min, aggiungi la scorza, a parte monta gli albumi a neve ben ferma, quando sono pronti aggiungili ai uorli mescolando delicatamente, poi versa piano piano farina e lievito setacciati. fai cuocere x 20/25 min circa
rosamascia
rosamascia il
spero riesca bene perche' ogni volta che faccio il pan di spagna e' una delusione cosa che invece non succede per tutte le altre preparazioni
sacre
sacre il
Ciao =) questo è il pan di spagna che uso io INGREDIENTI: 5 uova, 100 gr di fecola o frumina, 150gr di farina, 200 gr di zucchero, 1 fialetta di aroma di limone o vaniglia, 1 pizzico di sale e una bustina di lievito. Separare gli albumi dai tuorli e montarli bene a neve con circa 100 dei 200 gr di zucchero. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto, la fialetta al limone, il sale. Setacciare insieme la farina ,la fecola e il lievito e incorporarli delicatamente insieme agli albumi a cucchiaiate ( alternando le cucchiaiate fra farina e albumi)fino a esaurirli. Mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata per circa 15 min a 160° e 25 min a 180° (per evitare che venga a palloncino) Viene molto soffice e non ha bisogno di essere inzuppato =)
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao io sono Delfina e ti posso suggerire i pds di dolci fantasie, lei li fa con 4,5,6,8 uova e la resa è ottima (l'ho provato).Se vai sulla sua pagina troverai tantissime torte da favola, non ti scoraggiare leggi solo il procedimento del suo pandispagna,è sempre lo stesso cambiano le dosi se lo vuoi realizzare per + persone.A risentirci
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Grazie per la fiducia....Delfina!In effetti io lavoro tanto con basi di pan di Spagna,che nel tempo ho sviluppato in base alle mie teglie, e devo dire che non ho mai avuto problemi dui riuscita anche perchè la ricetta base da cm. 24 è quella della panangeli!ho il forno a gas, quindi i tempi di cottura sono indicativi ...però per il procedimento si va a colpo sicuro per la riuscita!Quindi se Annamaria vuoi provare...
caterinasantagata
caterinasantagata il
L'ultima volta ho usatp la ricetta Paneangeli..... ma anzichè unire gli albumi montati a neve al composto di uova zucchero e farina ho fatto il contrario unendo poco a poco il composto di uova zucchero e farina agli albumi RISULTATO STRAORDINARIO
annamaria86
annamaria86 il
Grazie a tutte per i consigli!!!! Ringrazio soprattutto Anna che sicuramente proverò la sua ricetta e ti farò sapere!!!! Baci baci a tutte