Il forum dolcidee

Torna al Forum
benkayte

Nuovo forno!

Creata da benkayte il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
368
10 anni
Salve a tutte/i! Ho cambiato casa da poco, nuova casa = nuovi mobili! Nella precedente casa avevo un forno a gas che all'inizio mi dava davvero tante rogne, ma poi imparando ad usarlo sono riuscita a sfruttarlo al massimo! Ora ho una cucina nuova appena comprata con un super forno elettrico ventilato con mille funzioni e mille modalità ! Ho fatto la mia prima torta l'altro giorno ed è venuta un disastro! La ricetta è sempre la stessa ma è rimasta bassa bassa! di solito le mie torte venivano alte e spugnose.. questa sembrava una di quelle torte comprate preconfezionate.. :( Chi di voi ha un forno elettrico ventilato? che modalità usate per fare i vostri dolci? Datemi un aiuto! perchè io ancora questo forno non lo so usare!! :S

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Io ho il forno elettrico e ventilato. Di solito in pasticceria serve un forno statico, quindi devi tenere in considerazione che il ventilato asciuga molto più velocemente tutti gli impasti. Io ho imparato ad accorciare i tempi di cottura di 5/10 minuti, e a volte devo anche abbassare leggermente la temperatura. Comincia con questo e vedrai che, poco a poco, imparerai a sfruttarlo al meglio. In bocca al lupo. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Il mio forno è come quello che hai descritto, io ho imparato ad usare la ventilazione anche per i dolci, questa modalità di cottura consente di cuocere insieme più tipologie di cibi senza contaminarli con odori diversi pensa al pesce peperoni e crostata alla ricotta tutto cotto in una sola volta!!! Si risparmia tempo ed energia e di questi tempi mi sembra un risultato niente male!!! Qualche piccola regola è bene osservarla, io inserisco gli alimenti quando il forno è già arrivato alla temperatura desiderata (controlla il termostato) e faccio attenzione a disporre i dolci sul ripiano centrale.Prova e fammi sapere!!!
giotigiuste
giotigiuste il
Il mio forno è come quello che hai descritto, io ho imparato ad usare la ventilazione anche per i dolci, questa modalità di cottura consente di cuocere insieme più tipologie di cibi senza contaminarli con odori diversi pensa al pesce peperoni e crostata alla ricotta tutto cotto in una sola volta!!! Si risparmia tempo ed energia e di questi tempi mi sembra un risultato niente male!!! Qualche piccola regola è bene osservarla, io inserisco gli alimenti quando il forno è già arrivato alla temperatura desiderata (controlla il termostato) e faccio attenzione a disporre i dolci sul ripiano centrale.Prova e fammi sapere!!!
giotigiuste
giotigiuste il
miaetua
miaetua il
Nel forno elettrico ci sono sempre tante modalità di cottura, ventilato - statico - con cottura solo inferiore o super. o insieme. ecc Perdi un pò di tempo a leggere le istruzioni e vedrai che quello elettrico e meglio di quello a gas. comunque io scelgo per cuocere i dolci la modalità statico, e mi trovo benissimo . ciao Lo
flaviaincucina
flaviaincucina il
Anche il mio forno elettrico ha la modalità ventilato, ma per la cottura dei dolci (torte in particolare) preferisco usare la modalità statico. La modalità ventilato la uso di preferenza per la cottura di carne, pesce, lasagne, dove non è prevista la lievitazione. Dovresti sperimentare un po', e sicuramente poi ti troverai bene. Ciao, flavia