Il forum dolcidee

Torna al Forum
v.giuchy

torta meringata

Creata da v.giuchy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
331
10 anni
Un consiglio ragazzi e ragazze: tempo fa ho fatto una torta meringata per mia sorella che la adora... consisteva in due strati di meringa solida e in mezzo cioccolato con panna con scaglie di meringa... era venuta molto bene ma vorrei sapere il vostro segreto per fare le meringhe perchè io sono andata a tentativi anche se mi è riuscita molto bene non sono convinta al 100% della ricetta. grazie mille!!!

Risposte (2)

mamy-32.82
mamy-32.82 il
ciao sono nuova ecco la ricetta per la meringhe io la faccio cosi 3 albumi ,qualche goccia di succo di limone,un pizzico ci sale,150 di zucchero a velo con frusta elettrica monta gli albumi per 4-5 minuti,aggiungi il sale e qualche goccia di limone e monto per altri 5 minuti ,aggiung lo zucchero un cucchiaio per volta montando per 1 minuto tra un cucchiaio e l'altro il composto risultera lucido e molto denso in tutto devi battere gli albumi per circa 20 minuti spero averti aiutata ciao alla prossima
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Io non ci impiego così tanto (non la preparerei mai altrimenti). Ci sono dei trucchi per accelerare il procedimento: 1- gli strumenti devono essere pulitissimi e asciutti; 2- ci metto qualche goccia di limone per far tenere più a lungo la solidità; 3- inizio ad aggiungere lo zucchero a velo solo dal momento in cui gli albumi iniziano a sciumare e poco alla volta; 5- quando sono ben sodi (a un certo punto non si rassodano oltre), li metto su cartaforno a seconda dell'uso (se faccio la meringata, disegno dei dischi della misura che mi servono sul lato a contatto con la placca e sul lato opposto (traspare) ci stendo il composto con la sacca a bocchetta liscia, poi ne faccio tante piccoline negli spazi tra i dischi che poi sbriciolo nella panna o altro) 4- in forno devono solo asciugare, non "abbronzarsi" e, dopo vari esperimenti, ho trovato il modo ideale: ce le tengo per tre ore a 90°, con forno ventilato, e poi ce le lascio finchè sono fredde (le cuocio la sera e le lascio tutta la notte); 5- Per la ricetta, io uso 100 gr. di zucchero e 200 gr. di albumi, e puoi arrivare anche ad avere entrambi in ugual peso, ma questo è gusto personale. Ora, coi consigli delle altre dolcine e miei, devi solo fare le tue prove e vedrai che ti verranno una meraviglia. Ciao e alla prossima. Evelin