Il forum dolcidee

Torna al Forum
fidel59

torte per diabetici

Creata da fidel59 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
1117
10 anni
vorrei fare una torta semplice che possa andare bene per persone che hanno il diabete

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao: mio papà, anche lui diabetico, adorava il ciambellone. Eccoti la ricetta: 150 gr. di farina 00, 3 uova, 125 gr. yogurt magro, 80 gr. di fruttosio, 40 gr. di olio di semi di girasole, 1 mela tagliata a cubetti, 1 limone, 1/2 bustina di lievito per dolci. Sbattete le uova con il fruttosio. Aggiungete l'olio continuando a sbattere. Setacciate le farina con il lievito. Aggiungete all'impasto il succo del limone e aggiungete la farina. Versare il composto in uno stampo a ciambella, meglio se in silicone che non necessita di essere imburrato, e cuocete e 160 C per 30 minuti circa. Sformare ancora caldo e far raffreddare su una gratella. Ciao e a presto. Evelin
miaetua
miaetua il
Ciao , quando ho a cena un mio amico che è diabetico preparo la crostata con la pasta brisèe e metto la marmellata comprata in farmacia, perchè mi ha detto che quella del supermercato non va bene. se compri la marmellata di arance poi decorarla anche con qualche filetto mandorla e bucce di arance(messe sopra la torta quasi alla fine della cottura) altrimenti preparo dei cornetti fatti con: 500gr di farina. 250 gr di burro. 1 vasetto di yogurt magro 1 bustina di lievito e vanillina. preparo la pasta la stendo con un piatto faccio un bel cerchio e lo divido in spicchi. che riempio con marmellata senza zucchero . arrotolo tipo cornetto. inforno a 170/180 finchè sono dorati quelli che mangiamo noi li spolvero con lo zucchero a velo, gli altri li lascio semplici. Un saluto
cinzia70
cinzia70 il
Ciao, anche mio figlio è diabetico, in generale io per i dolci uso il fruttosio,perchè ha un indice glicemico inferiore, puoi usare anche il Il maltitolo (ma costicchia)è un dolcificante ideale per realizzare dolci senza zucchero. Si caratterizza per il ridotto apporto calorico e per il gusto molto simile allo zucchero bianco. Queste caratteristiche lo rendono il dolcificante ideale per realizzare dolci dietetici e destinati a persone diabetiche. Il maltitolo va utilizzato sostituendo lo zucchero nella medesima quantità. Per quello che riguarda le farine, usa quelle meno raffinate io uso kamut e farro. Magari puoi dare uno sguardo anche qui: http://www.progettodiabete.org/indice_ie1000.html?clinica/ricette/d6_11.html
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao come ti ha scritto Cinzia, oltre a porre l' attenzione sul tipo di dolcificante, fai sempre attenzione anche al tipo ed alla quantita' di farina. Ciao ciao