Il forum dolcidee

Torna al Forum
nadia50

Come lucidare una torta

Creata da nadia50 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
24137
10 anni
Buongiono, è la prima volta che scrivo in un blog ! Cercavo aiuto per la torta di compeanno di mia figlia. Devo fare una bavarese ricoperta con girelline di pan di spagna rollè alla marmellata. E fino qui sò fare ma poi...,..come si vedono in pasticceria, come si fa a farla bella lucida ? Non mi pare che quelle che ho mangiato non avessero la gelatina sopra. Grazie dei consigli che potrete darmi.

Risposte (3)

giotigiuste
giotigiuste il
CIAO BENVENUTA!!! La gelatina è la soluzione migliore....puoi diluire un foglietto di "colla di pesce" già ammorbidita in acqua fredda e strizzata, in un poco di succo tiepido di frutta di colore chiaro....(mela) o marmellata oppure puoi utilizzare "torta gel" Paneangeli di colore chiaro...o ...ancora puoi fare uno sciroppo di zucchero diluendo a caldo acqua e zucchero senza caramellare...quando è ancora trasparente. Qualunque alternativa sceglierai...spennella delicatamente le girelle fino a "lucidarle"quindi lascia freddare in frigo...la tua torta sarà certamente buona, ma anche bellissima!!!!Fammi sapere .... Giotigiuste
flaviaincucina
flaviaincucina il
Buon pomeriggio Nadia e benvenuta. Per ottenere un aspetto lucido (ma solo leggermente lucido) io spennellerei le girelle con poca confettura di albicocche (che non altera il colore del dolce sottostante), stemperata su fiamma bassissima con poca acqua (o a piacimento anche con poco vino bianco). Oppure, più semplicemente, le spennellerei col miele (tipo Millefiori che ha un gusto più neutro e delicato) ammorbidito col calore (bastano pochi secondi di forno microonde). In ogni caso il quantitativo di prodotto usato per spennellare e lucidare deve sempre essere pochissimo. I miei sono "sistemi casalinghi" e non so se possono soddisfare la tua aspettativa. Un abbraccio e tanti auguri per il compleanno di tua figlia. flavia
nadia50
nadia50 il
Vi ringrazio molto per le vostre risposte. Domani provo e spero di non fare pasticci....non sono brava nelle rifiniture! Vi saprò dire Nadia