Il forum dolcidee

Torna al Forum
ginevra-32.2011

pasta fatta in casa

Creata da ginevra-32.2011 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
381
10 anni
Ciao dolcine,voglio ringraziarvi di tutto cuore per il sostegno che mi state dando per la visita di domani,i vostri in bocca al lupo mi aiutano tantissimo. Grazie anche per i consigli su come utilizzare i confetti,appena posso li mettero' subito in pratica. Avete mai fatto lapasta fatta in casa? Tra qualche giorno ho una cena importante e volevo fare io la pasta. Potete aiutarmi a sapere come si fa'? Grazie

Risposte (3)

virgiu
virgiu il
Ciao Ginevra....Per la pasta: 1kg di farina.....10 uova...1 pizzico di sale. Impastare tutti gli ingredienti . Dopo aver ottenuto un impasto morbido preparare la sfoglia o con il mattarello o con la macchina per la pasta. Dalla sfoglia ricavare il tipo di pasta che si preferisce....Buona serata Giusi
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Ginevra, per aiutarti meglio nella tua richiesta, sarebbe opportuno sapere che tipo di pasta intendi preparare (pasta normale o pasta all'uovo). Comunque io la pasta in casa (quella all'uovo) la preparo con queste dosi: 1 uovo ogni 100 g di semola di grano duro (in alternativa uso la farina 0, quella per dolci va meno bene) e un pizzico di sale. Metto la farina a fontana con al centro le uova intere. Comincio a lavorare con la punta delle dita (non ho l'impastatrice) per amalgamare gli ingredienti e, man mano, li lavoro sempre più energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Ho una macchina per tirare la pasta (una vecchia Imperia non elettrica, ma a manovella) che mi aiuta egregiamente in questa fase. A questo punto, fatto l'impasto, lo copro con un canovaccio e lascio riposare una mezz'oretta. Passato questo tempo inizio a preparare il formato che mi interessa (di solito faccio le sfoglie per le lasagne e le tagliatelle) e, più raramente, per i ravioli. Però Ginevra, io ti consiglierei di fare una prova prima per vedere il risultato ed eventualmente correggere qualche difetto. Sperimentare, rischiando, con una cena importante mi sembra un poco azzardato. Ti auguro buon lavoro e di nuovo tanti auguri per domani. Buona serata, flavia
sn-111961
sn-111961 il
ciao Ginevra in bocca al lupo per la visita....e per la pasta ha gia detto tutto bene Flavia quindi non aggiungo altro...!!!ciao kiss Tonia