Il forum dolcidee

Torna al Forum
netenzo-64.libero.it

BRIOCHES ... IN RITARDO!!!!

Creata da netenzo-64.libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
301
10 anni
Ciao a tutte, non mi collegavo da diversi giorni e ho visto che avete fatto le brioches, anch'io appena la scorsa settimana ma con un' altra dose x l'impasto che poi ho confrontato con le dosi dei miei calzoni e sorprendentemente è lo stesso, vale a dire:1 kg di farina 00/ strutto 100 g/ zucchero 100 g/lievito di birra 60 g/ mezzo litro latte/uovo x spennellare.Mi chiedevo chi ha provato a mischiare la farina 00 con la manitoba trova differenze sostanziali? xkè vorrei rifarle con tutte due le farine.....x quanto riguarda Beatrice mandatela da noi nel sud della sicilia l'aspettiamo a braccia aperte (noi siamo molto ospitali!!!) baci a tutte!!!Delfina

Risposte (2)

giotigiuste
giotigiuste il
Come avrai visto la ricetta delle mie " BRIOCHES SICILIANE " è diversa....io non ho mescolato le farine.....ma devo dire che provando con la farina 00 o con la manitoba la differenza c'è e come!!! La manjtoba,, come saprai, è una farina di origine canadese, molto ricca di glutine....perfetta per i dolci che devono crescere molto...come i panettoni o le torte salate al formaggio, ho anche constatato che in commercio esistono diversi tipi di manitoba, anche con prezzi sensibilmente diversi ...vedi tu!!! Ciao, Giotigiuste.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Bentrovata Delfina, anch'io manco da un po'. Per la tua domanda, senza entrare nello specifico della ricetta delle brioche siciliane che non conosco, posso affermare che è possibilissimo mischiare le farine (metà-metà, oppure 2 parti di Manitoba e 1 parte di farina normale o viceversa, secondo l'impasto che devi fare). Per fare un esempio la farina Manitoba viene utilizzata, mischiata ad altra farina, nella preparazione del panettone, dolce che richiede una forte lievitazione, proprio per "rinforzare" l'impasto. L'utilizzo della Manitoba, in alcuni impasti ad alta lievitazione, da senz'altro un risultato finale migliore, solo che richiede tempi più lunghi di attesa. Per i costi, è si più cara della farina normale, 2 - 2.3 euro al Kg, come costo massimo nei supermercati dove io mi servo, comunque mi sembra non incida particolarmente sul costo finale della preparazione e, a mio giudizio, ne vale la spesa. Un abbraccio, flavia