Il forum dolcidee

Torna al Forum
halley

torta con gobba

Creata da halley il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1417
10 anni
non capisco perché tutte le mie torte vengono con la "gobba" cioè si alzano al centro la lievitazione è buona ma la crescita avviene per lo più in centro....qualcuno mi aiuta a capire perché? grazie

Risposte (3)

sacre
sacre il
Ciao Halley,sono Claudia.Prova a cuocere le torte i primi 15 minuti a temperatura 160 e dopo alza a180.Io li faccio cuocere cosi e vengono bene.buon proseguimento e buona giornata.
sn-111961
sn-111961 il
ciao Halley.credo che forse il problema è quando versi il composto nella teglia ,la versi tutta al centro e quindi ingloba più aria solo al centro,per rimediare prova con il cucchiaio a spostare un poco il composto dal centro verso i lati ,oppure versa il composto a giro, vedrai che sarà molto più uniforme...ciao kisskiss !! Tonia
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Halley, è un problema che si risolve facendo uscire bene l'aria dal composto come ti ha detto anche Tonia sbattendo la teglia sul tavolo più volte e cercando di livellarlo bene ,si formeranno dele bolle d' aria, poi se la ricetta lo prevede preriscalda il forno 10 minuti prima di infornare,un ultinmo accorgimento può esserequello di verificare le dosi se sono giuste per il diametro della tortiera,perchè se la tortiera è piccola rispetto all' impasto per forza crescerà in altezza...se dopo tutto questo ancora hai dei problemi, taglia la parte col bozzo e capovolgi il dolce così sarà perfetto per decorarlo come vuoi!!