Il forum dolcidee

Torna al Forum
netenzo-64.libero.it

PENTOLA A PRESSIONE

Creata da netenzo-64.libero.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
745
10 anni
Dopo 20 anni di matrimonio, oggi, ho usato la mia pentola a pressione;ma non trovando un opuscolo x il suo utilizzo ho preparato una minestra di ceci facendo prima un soffritto sedano-carote-cipolle poi ho aggiunto i ceci. il pelato e l'acqua; ho salato e chiuso la pentola.Dopo 1/2 ora ha cominciato a sfiatare a ritmo cadenzato come una bella locomotiva al silenziatore, ma dopo altri 10 minuti si è trasformata in uno shuttle...terrorizzata ho spento il fornello...e dopo un pò ho aperto la valvola lasciando sfiatare il resto del vapore.ho aperto il coperchio e ho assaggiato:i ceci erano perfettamente cotti, persino la pellicina. Ora mi chiedo le pentole a pressione funzionano tutte alla stessa maniera?i tempi di cottura delle varie pietanze sono tutti gli stessi?quando comincia a sfiatare come una matta devo continuare la cottura?grazie a chi verrà in mio soccorso Ciao Delfina

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, io uso la pentola a pressione da anni per cuocere il brodo o il minestrone o le verdure lesse. Quando inizia a fischiare forte, io abbasso la fiamma e da lì conto il tempo di cottura. Per il brodo di carne circa 40 minuti, il minestrone circa 25 minuti, le verdure lesse in 10 minuti sono pronte. Poi devi sfiatarla adagio e quindi apri il coperchio. Se hai bisogno di più dettagli cerco il mio opuscolo e ti scrivo i tempi di cottura precisi. Ciao. Daniela
speedymartina
speedymartina il
Ciao carissima! Allora io uso spesso la pentola a pressione, è così comoda! Di solito metto tutto nella pentola, chiudo e aspetto che fischi...ci vuole un pò in effetti! Poi da quando fischia abbasso la fiamma e lascio cucinare per il tempo che serve...ad esempio i fagioli...da quando fischia dò mezz'oretta...poi spengo e aspetto un pò x aprirla...Insomma i tempi di cottura si riducono notevolmente! Poi ogni cibo ha la sua cottura...tieni conto magari che in pentola a pressione ci mette metà tempo o poco più! Spero di esserti stata di aiuto! :-) Buona giornata...baci, Martina.
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
Grazie Daniela, grazie Martina...in effetti se (Daniela) mi scrivessi i tempi di cottura di qualche pietanza, tipo legumi, bollito di carne o polpo te ne sarei grata, poi vedrò di cavarmela, ho capito come funziona, mi terrorizza un pò,ma speriamo che funzioni sempre bene.Vi abbraccio ^__^
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Delfina, varie tabelle con i tempi di cottura in pentola a pressione le puoi trovare in internet. Ce ne sono diverse, io ti consiglio di cercare su Google "La cucina di Marble" (ci sono capitata per caso e ho visto che i tempi consigliati corrispondono con quelli riportati sul ricettario della mia pentola). Entrata nel sito in alto a destra trovi "Cerca" invio, "Testo da cercare" scrivi "Tempi di cottura in pentola a pressione", evidenzi col pallino "Cerca nel titolo e nel testo", invio. Ti si apre una pagina sull'argomento e, cliccando sulla scritta evidenziata in blu, trovi le tabelle coi tempi di cottura di vari alimenti ed altri consigli che puoi eventualmente salvare. Spero di essere stata chiara e che l'informazione ti possa essere utile. Se ti servono altri chiarimenti, sono qui! Un abbraccio, flavia p.s. Delfina, mi raccomando: attenta alle esplosioni....tieni il numero dei vigili del fuoco a portata di mano....scherzavo! Un baciotto
flaviaincucina
flaviaincucina il
Delfina, mi accorgo solo ora, basta entrare nel sito che ti ho consigliato, in alto a destra "Cerca", sulla pagina che si apre in basso finestra "Caratteristiche", evidenzi "Pentola a pressione", "Trova ricetta" e si sei. Buona serata
mickyland
mickyland il
Io utilizzo la pentola a pressione solo per quei piatti che non si rovinano anche se vengono cotti cinque minuti in più, perchè stabilire i tempi esatti non è sempre facile. Confermo che i tempi di cottura si contano a partire dal momento del primo sibilo e indicativamente corrispondono a metà del tempo necessario per la cottura tradizionale. Considera che, durante la cottura, dalla valvola deve uscire un pochino di vapore che segnala che funziona bene e non è otturata e che, dopo il primo sibilo, la fiamma va abbassata al minimo. Se vuoi risparmiare ancora più gas e non hai fretta, spegni la fiamma cinque minuti prima del previsto e non far sfiatare la pentola. Il vapore finirà di cuocere il cibo e si dissolverà pian piano man mano che la pentola si raffredda. In ogni caso prima di aprire il coperchio solleva la valvola e verifica che non esca più vapore. Infine, in caso di preparazioni con molto liquido tipo brodo o minestrone, non superare il livello indicato con una tacca in rilievo all'interno della pentola, altrimenti dalla valvola comincerebbe ad uscire liquido in dose eccessiva. Intanto ti fornisco qualche tempo di cottura che seguo io: legumi secchi precedentemente ammollati: dal sibilo 40 minuti per i fagioli e 50 per i ceci. Lenticchie: ti sconsiglio la pentola a pressione Polpo lessato: 15 minuti Minestrone: 20/25 minuti Arrosto di vitello: 40 minuti Arrosto o brasato di manzo: 50 minuti In generale, riduci la quantità di liquido che utilizzeresti in caso di cottura tradizionale, perchè nella pentola a pressione l'evaporazione dei liquidi è quasi nulla. Se all'apertura della pentola il fondo di cottura è troppo liquido fallo addensare qualche minuto a pentola aperta e fiamma vivace. Vedrai che comodità la pentola a pressione!
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ancora grazie a tutte, siete state chiarissime.concordo con mickiland sull'uso della pentola solo x cibi che non si rovinano se vengono cotti un tantino in +.Ho conminciato con i ceci e sono venuti ottimi con 15 minuti di cottura dopo il sibilo (l'ho fatta sfiatare dopo altri 10 minuti)...credo che da ora in poi la utilizzerò.baci a tutte e buona giornata! Delfina