Il forum dolcidee

Torna al Forum
michelaemy

Crema mascarpone uova cotte

Creata da michelaemy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
467
10 anni
Ciao a tutte, volevo provare a fare la crema al mascarpone con le uova non crude. Voi come fate? Pensavo di preparare una crema pasticcera con meno latte, per averla più soda, e poi una volta fredda montarla insieme al mascarpone. E' giusto come procedimento? Grazie, Buona dolce giornata. Michela

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Miky, secondo me non puoi fare altro che unire crema pasticcera e mascarpone. Sappi però che: - la parte più rischiosa (salmonella) è il guscio. Basta lavare bene col bicarbonato il guscio prima dell'utilizzo, magari lasciandolo anche in ammollo in acqua e bicarbonato per 15 minuti, poi tyi lavi le mani subito dopo aver gettato il guscio; - nella crema al mascarpone utilizzi i tuorli che puoi scaldare leggermente con lo zucchero; - puoi anche sostituire totalmente le uova con la panna (vedi tiramisù); - ci sono le uova pastorizzate industrialmente (vengono portate ad una temperatura di circa 65° per 3/4 minuti), vendute in brick che sono sicure. Spero di averti aiutata. Buona giornata. Evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Michela, io procedo come una normale crema al mascarpone, ma con lo zucchero preparo un caramello e poi passo la crema in freezer per un pò. Un altro accorgimento uso solo uova freschissime cioè dai 2 ai 4 giorni di vita e sono attentissima nel lavare ed asciugare le uova solo prima dell'uso, così spero di ridurre al minimo ogni rischio. Nella sezione dolci ricette puoi trovare ricette simili e se non ricordo male c'è stata anche una dolcina che ha indicato anche i gradi x una, credo, corretta pastorizzazione. Cmq anche come vuoi fare tu viene una buona crema, un accorgimento per la crema pasticcera non usare la farina ma la maizena e poi aggiungii anche un pò di panna montata. Baci Cinzia
michelaemy
michelaemy il
Grazie ragazze! Come sempre precise sui consigli e carinissime! In realtà volevo provare con le uova cotte, non per rischio di salmonellosi, ma perchè volevo ottenere una crema abbastanza compatta per riempire i bignè e mi è venuto in mente di provare a mischiare la pasticcera con il mascarpone... forse perde un pò il gusto dell'uovo, ma proverò e poi vi farò sapere! Michela