Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbara470

zucca gialla

Creata da barbara470 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
476
10 anni
Ciao a tutte voi ragazze dei fornelli!! Mi è stata regalata una zucca gialla e l'ho cucinata a fette in padella con burro e sale. Però me ne è avanzata un pò ed a casa sono stufi di mangiarla in questo modo. Avevo pensato di farci dei tortelli, ho guardato un pò in giro le ricette, ma prevedono tutte l'utilizzo di amaretti e mostarda mantovana ed io purtroppo, abitando all'estero non riesco e procurarmi ne uno ne l'altro ingediente. Sapete come potrei sostituirli entrambi con altri? Grazie per la collaborazione, anche da parte della mia famiglia!!! Barbara.

Risposte (12)

virgiu
virgiu il
Ciao perche' non prepari il pasticcio di lasagne zucca e salsiccia. La trovi tra le mie ricette. Buona giornta Giusi
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Purtroppo i tortelli si fanno così, ma ci sono altre mille modi di mangiare la zucca. Qui te ne do alcuni: SUGO CON ZUCCA, POMODORO E PHILADELPHIA 120 gr. di Philadelphia Classico, 200 gr. di zucca, 200 gr. di pomodorini ciliegia, 8 foglioline di salvia, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva q.b. Mettere a cuoce la pasta. intanto tagliare la zucca a listarelle sottili e metterle in una padella antiaderente con la salvia tagliuzzata e l'aglio. Cuocerla aggiungendo all'occorrenza dell'acqua di cottura della pasta e, poco prima che sia cotta completamente, inserire i pomodorini a spicchi e, per ultimo, il philadelphia proprio due minuti prima di scolare la pasta. Una volta scolata, saltarle in padella insieme al condimento e servire ben caldo. SUGO CON CASTAGNE E ZUCCA 200 gr. di zucca gialla (meglio se quella con la buccia verdone), 100 gr. di castagne, 2 spicchi d'aglio, 100 gr. di cacio grattugiato (o formaggio a piacere), peperoncino q.b., 100 gr. olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b. Tagliare a dadini la zucca, che andrà saltata in padella con olio, aglio e peperoncino. In un'altra padella si salteranno le castagne con olio e aglio. Saltare con la salsa ottenuta la pasta lessata precedentemente, unendo la zucca e le castagne. Mantecate il tutto con formaggio e un filo d'olio fresco. PASTASCIUTTA PICCANTE ALLA ZUCCA 500 gr. di zucca rossa, 500 gr. di pappardelle non all'uovo, 2 peperoncini rossi piccanti, timo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva q.b., sale e pepe q.b., 100 gr. di parmigiano grattugiato. Pulire la zucca e farla a tocchetti. Buttare la zucca nell'acqua bollente salata e far cuocere 5 m. Aggiungere la pasta e far cuocere insieme alla zucca. In una casseruola rosolare l'aglio, il peperoncino e il timo. Scolare pasta e zucca e ripassare la pasta nell'olio al peperoncino. Spolverare col parmigiano e pepe nero. CIPS DI ZUCCA 500 gr di zucca dolce pulita, sale, olio per friggere, rosmarino. Tagliare a pezzi la zucca e con la mandolina affettarla sottilmente. Asciugare bene le fettine, intanto scaldare l'olio in una padella fonda. Friggere finché non saranno croccanti e dorate. Preparare un trito grossolano di rosmarino e sale. Condire e servire subito. E poi tanti dolci. Spero di averti dato molti spunti. Buona giornata. Evelin
trilly65
trilly65 il
puoi cuocere la zucca in forno in modo che diventi morbida e asciutta e mescolarci della ricotta e noce moscata e farcire i ravioli, non sono i nobili tortelli, ma sono squisiti, ottimi conditi con dello speck tagliato a fiammifero e saltato con uno scalogno tritatissimo e un goccio d'olio a cui si uniscono i ravioli per una girata veloce nel padellone, si impiatta e si spolvera di parmigiano.......ma....... se vuoi la zucca è ottima per farcire una bella torta salata: 5/6 hg di polpa di zucca a cubetti e 2 porri grandi a rondelle sottili si fanno rosolare fino a cottura (volendo si può arricchire con pancetta o speck o salsiccia a pezzetti minuti) una volta cotto il tutto ci si uniscono 2 uova, un pizzico di pepe, una generosa spolverata di noce moscata, uno spruzzo di worchester souce (per mitigare il dolce ed armonizzare i sapori), ed una manciata di parmigiato grattuggiato, si dispone il tutto in un fondo di brisee (crudo) si decora con i ritagli di pasta o se vuoi la chiudi con un altro disco di pasta che poi bucherelli, inforna e poi.. è buonissima sia calda che fredda
fata60
fata60 il
Che dirti Barbara,io sono di Mantova e i tortelli di zucca hanno gli amaretti e la mostarda...potrei fare una cosa..SPEDIRTI GLI INGREDIENTI!!!!! Vedi tu..un abbraccio Fausta
coccianna
coccianna il
Ciao, io i tortelli di zucca li ho fatti però senza amaretti e mostarda visto che non piacciono, posso dirti che sono venuti buoni lo stesso! Anna
danielasippi
danielasippi il
Ciao, il ripieno dei tortelli di zucca lo puoi preparare anche solo con zucca lessata a vapore o cotta al forno, ricotta, uovo e formaggio grana grattugiato, sale. Se vai nel mio profilo ho la ricetta di un ottimo pane di zucca che può esserti utile per la colazione o la merenda. A presto. Daniela :)
cannuzza
cannuzza il
Ciao, io faccio anche il risotto alla zucca, che al mio fidanzato piace un sacco. Praticamente quando fai imbiondire la cipolla, prima di tostare il riso aggiungi la zucca tagliata a tocchettini e poi continui con la cottura normale e alla fine guarnire con del rosmarino. Inoltre se vuoi arricchire il risotto puoi metterci dei pezzetti di salsiccia che stanno benissimo. Un'altra variante potrebbe essere la vellutata di zucca. Fai cuocere la zucca con acqua e un dado quando é morbida la puoi frullare e aggiungere un pó di zenzero. Ciao Federica
barbara470
barbara470 il
cara Fausta sei fortissima, hai proprio ragione i tortelli mantovani sono tali perchè hanno i propri ingredienti ed io non avevo certo intenzione di taroccare la ricetta. Stò solamente cercando di trovare il modo di reciclare un pò di zucca perchè odio buttare il cibo! Io sono originaria della provincia di Ancona ed anche noi abbiamo le nostre ricette con i nostri ingredienti e la tipicità dei prodotti non si tocca!! Comunque ti ringrazio ugualmente e chissà che non riesca, prima o poi, ad assaggiare i tanto rinomati "Tortelli mantovani". Un bacione dalla Croazia, Barbara!!
1633745702422:cincia
1633745702422:cincia il
l'importante e' che sia una zucca dolce, sostituisci mostarda ed amaretti con abbondante grana cosi' faceva mia nonna che era di Reggio Emilia.
tata-32.46
tata-32.46 il
Puoi sostituire gli amaretti con una goccia di amaretto di Saronno. Ciò che è importante e' avere un composto abbastanza asciutto, metti poi anche due cucchiai di formaggio grana grattugiato e noce moscata a volontà. Ti assicuro sarà un successone. Ciao e fammi sapere
sevin56
sevin56 il
ciao,puoi preparare i gnocchi di zucca gialla buonissimi,semplicissimi,trovi la ricetta nel mio profilo,buona serata,sevin
barbara470
barbara470 il
Ciao a tutte coloro che mi hanno dato le loro idee!! In particolare vorrei ringraziare Tata46 per l'idea, ma visto che divevano essere mangiati anche da bimbi piccoli ho pensato di sostituire il liquore con delle mandorle amare frullate ed oltre alla noce moscata e parmigiano ho aggiunto anche una spolverata di pepe e 1/2 cucchiaino di pesto (rigorosamente fatto in casa). Beh....che dire, se li sono semplicemente spazzolati!! Grazie ancora a tutte voi ed anche a te Evelin, proverò certamente tutte le ricette che mi hai scritto, sai abbiamo un amico di famiglia che ci ha letteralmente sommerso di zucca!!! P.s. ho appena finito di preparare l'impasto per i maritozzi (panini dolci tipici marchigiani) devono lievitare tutta la notte e gran parte della giornata di domani, ma per domani sera saranno pronti e vi prometto che se saranno venuti bene vi passerò la ricetta!! Buona notte a tutte voi, Barbara.