Il forum dolcidee

Torna al Forum
franzese78

consiglio pratico sui bigne...

Creata da franzese78 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
663
10 anni
non mi lievitano i bignè nel forno, perchè?

Risposte (5)

fata60
fata60 il
Ciao, dovresti spiegarci com'è la tua ricetta e com'è il tuo forno...poi vediamo di darti una risposta...Fausta
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao, quasi sicuramente dipende dalla ricetta (lievito ecc.). uando ci sono problemi di questo tipo, sarebbe opportuno che si riportasse la ricetta ma visto che tu non ce l'hai data, ti do la mia così puoi fare i confronti e capire dov'è l'errore. Fammi sapere. Buona giornata. Evelin PASTA PER BIGNE' AL FORNO 735 g di acqua, 665 g di burro, 700 g di farina 00, 105 g di latte intero fresco, 1.080 g di uova intere, un pizzico di sale. Mettete a bollire in un contenitore dal fondo molto spesso, acqua, burro e sale; versate la farina e lasciate asciugare sul fuoco. Trasferite l'impasto in planetaria, con la foglia, e lasciate girare per un minuto; aggiungete quindi le uova un po' per volta e lasciate incorporare bene. Con l'aiuto di un sac a poche modellate su teglie imburrate e cuocete in forno a 220° finchè gonfi e dorati o, se preferite, friggeteli in olio vegetale ben caldo.
fata60
fata60 il
Di sicuro ha ragione Evelin,ma io proverei con una dose ridotta (una quindicina di bignè) quindi ti do le mie dosi. Acqua 125 cl, burro 60 gr., farina 75 gr., 2 uova, un pizzico di sale. Mettere l'acqua con il burro in una casseruola a fuoco lento. Setacciare la farina con il sale. Alzare il fuoco in modo che il burro fonda e l'acqua giunga a ebollizione simultaneamente,quindi togliere dal fuoco e fare scivolare la farina tutta in una volta,mescolando in continuazione. Rimettere la casseruola sul fuoco e girare con un cucchiaio fino a quando si forma una massa che si stacca dalle pareti del recipiente. Togliere dal fuoco e fare raffreddare qualche minuto. A questo punto amalgamare bene un uovo alla volta. Con un cucchiaio o un sac a poche disporre su carta forno dei mucchietti e infornare a 220° finchè saranno gonfi e dorati. Fausta
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, non ho tenuto conto delle dosi: io ne faccio per tutta la famiglia (sorella, amica...), quindi dividi le dosi degli ingredienti per due o per tre così le quantità sono decisamente inferiori. Ciao ciao. Evelin
franzese78
franzese78 il
ok...la mia ricetta è questa Ingredienti: 300 gr. farina 00, 520 gr. acqua, 100/200 gr. burro, 2 gr. baking, 6 uova cosa ne dite di questa ricetta, mi sa che è simile alla vostra, tanto il procedimento è idem al vostro....